Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.
Gli obiettivi specifici del programma comprendono:
- Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione
Il Conservatorio aderisce all’Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento nell’ambito dell’Istruzione superiore.
L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti e del personale. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi.
Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.
Sei uno studente, un docente o fai parte del personale del conservatorio di pavia e sei interessato ad un soggiorno all’estero con erasmus+?
Sei uno studente, un docente o fai parte del personale del conservatorio di pavia e sei interessato ad un soggiorno all’estero con erasmus+?
Studenti
Il Programma Erasmus+ KA1 per attività di studio (SMS) e tirocinio (SMP) è un programma di mobilità promosso dalla UE che consente agli studenti di trascorrere da due a dodici mesi presso un Conservatorio estero.
Durante il soggiorno all’estero si possono frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento da parte dell’Istituto di appartenenza, oppure preparare una tesi o svolgere un periodo di tirocinio (entro 1 anno dalla prova finale).
Quale supporto alle spese legate al soggiorno all’estero, il programma offre un contributo finanziario, variabile a seconda del Paese di destinazione.
Con lo status di studente Erasmus+ vi è la garanzia dell’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.
Per info: mobilita.erasmus@conspv.it
Erasmus+ permette agli studenti del Conservatorio la possibilità di trascorrere un periodo di studio (da 2 a 12 mesi) in un Istituto d’Istruzione Superiore tra quelli con i quali il proprio Conservatorio ha stilato un accordo inter-istituzionale garantendo la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il riconoscimento degli esami eventualmente sostenuti.
L’elenco delle sedi che hanno stabilito accordi inter-istituzionali con il Conservatorio di musica Franco Vittadini di Pavia è consultabile sul sito.
Possono presentare la domanda per partecipare alla mobilità Erasmus+ gli allievi del Conservatorio che abbiano i seguenti requisiti:
- essere regolarmente iscritto e in regola con il pagamento delle quote di frequenza al Conservatorio ai Corsi Accademici (I o II livello);
- avere una conoscenza adeguata della lingua inglese o della lingua del Paese ospitante;
- essere cittadino di uno Stato membro della Comunità Europea (o di altro Paese partecipante al Programma), o essere ufficialmente riconosciuti dall’Italia come profughi, apolidi o residenti permanenti (minimo sei anni di residenza), oppure essere cittadino di altri Paesi, regolarmente iscritto presso il Conservatorio di Pavia;
- non beneficiare, nello stesso periodo, di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità;
- non aver svolto più di 10 mesi di mobilità Erasmus nel medesimo ciclo per il quale ci si candida.
A ciascun partecipante è corrisposta una borsa di studio, il cui ammontare è definito annualmente sulla base delle indicazioni dell’Agenzia Nazionale INDIRE e del Ministero. Consultare lo specifico bando per conoscere l’importo della borsa di studio oppure contatta lo staff dell’Ufficio Internazionale scrivendo a mobilita.erasmus@conspv.it
Come presentare la propria candidatura
Le domande di candidatura dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modello (ALLEGATO B disponibile nella sezione ERASMUS/MODULISTICA)
a) tramite invio da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo istitutovittadini@pec.it
b) con consegna a mano presso il personale di custodia del Conservatorio in busta chiusa con apposto “CANDIDATURA ERASMUS”
c) tramite invio da posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo erasmus@conspv.it
All’interno del programma Erasmus+ è possibile per gli studenti effettuare mobilità all’estero per tirocinio (traineeship)
L’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, include anche misure per lo svolgimento di tirocini all’estero. Tale misura si propone di incoraggiare la mobilità di studenti e laureati, permettendo loro di trascorrere un periodo di tirocinio (da 2 a 12 mesi) presso una azienda o sede di tirocinio dislocata di uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Come presentare la propria candidatura
Le domande di candidatura dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modello (ALLEGATO B disponibile nella sezione ERASMUS/MODULISTICA)
a)tramite invio da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo istitutovittadini@pec.it
b) con consegna a mano presso il personale di custodia del Conservatorio in busta chiusa con apposto “CANDIDATURA ERASMUS”
c) tramite invio da posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo erasmus@conspv.it
Docenti e personale
Nell’ambito del Programma Erasmus+ il Conservatorio promuove la mobilità all’estero del personale docente e non-docente dell’Istituto, con l’obiettivo di perseguire il trasferimento di competenze, l’acquisizione di capacità pratiche e l’apprendimento di buone prassi da seguire nel proprio ambito lavorativo.
L’attività di mobilità, a seconda della tipologia, può svolgersi presso un HEI e/o organizzazione pubblica/privata situata in uno Stato Membro dell’UE o in un Paese terzo associati al Programma. Nello specifico:
- un Istituto di Istruzione Superiore di un paese aderente al programma titolare di una Carta Erasmus (ECHE);
- qualsiasi organizzazione pubblica o privata di un Paese aderente al programma attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù.
Tipologie di mobilità per Docenti e/o Staff:
- Mobilità docenti per attività di insegnamento (STA)
Erasmus+ consente ai docenti del Conservatorio di svolgere un periodo di attività didattica presso un Istituto di istruzione superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma che abbia stipulato un accordo bilaterale con il Conservatorio.
Lo scopo dell’attività è quello di trasferire competenze, di contribuire all’arricchimento dei piani di studio, di offrire agli studenti e ai docenti non in mobilità occasioni di confronto con metodi didattici diversi. Una volta concordato il programma delle lezioni, le ore di docenza tenute dal personale in mobilità saranno integrate in quelle previste dall’istituto ospitante.
I Docenti interessati devono presentare la candidatura presso l’Ufficio Internazionale, entro la scadenza prefissata negli specifici bandi.
La mobilità STA ha generalmente una durata minima di 2 giorni e massima di 5 giorni lavorativi. In ogni caso il programma di docenza deve prevedere un minimo di 8 ore di insegnamento per settimana (o per ogni periodo di soggiorno inferiore alla settimana).
- Mobilità staff/docenti per attività di formazione (STT)
Nell’ambito del Programma Erasmus+ consente al personale staff e docente di usufruire di un periodo di formazione presso Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Questo tipo di mobilità mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.
La selezione dei partecipanti è a cura del Conservatorio.
Prerequisito per l’assegnazione di ogni contributo è la presentazione di un piano di lavoro concordato tra il Conservatorio e l’Istituto e/o impresa di accoglienza.
La mobilità STT ha una durata minima di 2 giorni e massima di 5 giorni lavorativi.
Come presentare la propria candidatura
Le domande di candidatura dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modello (ALLEGATO C disponibile nella sezione ERASMUS/MODULISTICA)
a) tramite invio da posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo istitutovittadini@pec.it
b) con consegna a mano presso il personale di custodia del Conservatorio in busta chiusa con apposto “CANDIDATURA ERASMUS”
c) tramite invio da posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo mobilita.erasmus@conspv.it
Are yuo a foreign student, teacher or staff member and do you wish to come to our conservatoire for a training period with Erasmus+ programme?
Students
If you wish to come to our Conservatoire as an Erasmus+ student, you must apply.
The deadline for submission is April 30th, for both semesters as well as for the full academic year.
You can complete the online Erasmus+ Application Form only if:
- You have already been officially nominated by your home Institution to spend your Erasmus+ period at our Institute.
- There is a valid Erasmus+ Inter Institutional Agreement between your home Institution and our Institute. If not ask help to your Erasmus Coordinator. Possibilities: 1) IIA expired: your institution has to contact our Erasmus Coordinator (mobilita.erasmus@conspv.it) to renew it before your arrival; 2) Any IIA: your institution has to contact our Erasmus Coordinator (mobilita.erasmus@conspv.it) and discuss about agreement. It might be signed before your arrival.
Erasmus periods:
- Fall Semester starts the 1st of November and ends the 28th of February (exams period: February)
- Spring Semester starts the 1st of March and ends the 30th of June (exams period: June)
- Academic year starts the 1st of November and ends the 30th of June (exams periods: February and June)
Please read carefully the following instructions before apply and prepare:
- a Videorecording (max 3 URLs)
- a Learning Agreement validated by your International Office/Responsible Person
- a recent Transcript of Records
- a Curriculum Vitae
- a Letter of Motivation
- a recent Pic of yourself
Applications will be processed and accepted according to the receipt of all necessary documents.
Learning agreement and courses
The Learning Agreement, signed by the Student and the Responsible Person, is to be considered a draft at this step; following the successful outcome of the application and student’s confirmation, the LA will be discussed, uploaded and approved via OLA-EWP.
Please note:
- the Main Subject is annual: in case of semester mobility, it will be considered for half the hours, program and credits;
- at the time of application, the student has not to flag the course of study attended in the current a.y. 2023-24 (eg Bachelor 3), but the one that will be attended in the a.y. 2024-25 (eg Master 1);
- The standard language of tuition for group lessons, especially theoretical lessons, is Italian. One-to-one courses may be held in English.
- Receiving Institution Data for Learning Agreement:
- Country: Italy
- Name: Conservatorio di Musica “F. Vittadini” di Pavia
- Address: Via Volta 31 – 27100 Pavia PV (Italy)
- Erasmus Code: I PAVIA02
- Receiving Responsible and Contact Person: prof.ssa Paola Fre; Email mobilita.erasmus@conspv.it Phone number +39 0382304764
Video recording
Please note that the video recording:
- provides program of at least 20’ (max. 3 links to upload);
- may also be made with non-professional tools, but it doesn’t include cuts, overdubs, editing, filters, audio effects or any post-production;
- must include, as far as possible, a clear view of the candidate performing (for example: face and hands should be clearly visible while performing on the instrument; for pianists the video camera should, if possible, be placed at the top right of the performer);
- is uploaded to a reliable website that allows viewing in streaming (no download), e.g. YouTube, Vimeo, etc.
Specific rules for non-instrumentalists’ video recordings:
- @orchestra conductors, a video recording with at least two conducting rehearsals;
- @choir conductors, a video recording with at least two conducting rehearsals and possibly at least two compositions for choir, originals or stylistic elaborations;
- @composers, at least two scores of their own works and possible recordings;
- @electroacoustic composers, at least two samples of projects/elaborations/compositions.
How to apply
Send request to mobilita.erasmus@conspv.it
Teachers and Staff
The Erasmus+ Programme for Teaching (STA) and for Training (STT) offers to teachers and staff members the chance to come to out Institute to teaching or to have a training period. Periods abroad should contribute to qualifications at home and help teacher/staff members to know different cultures and languages as well as gain vital experience.
Teachers and staff members are accepted in our Institute according to the rules decided by EU for the Erasmus+ programme.
How to apply
Teachers and staff members have to contact our Institute and discuss about the teaching programme (STA) – minimum 8 hours/week – or training programme (STT).
Conservatorio of Pavia would send an official invitation letter.
You can complete your application only if:
- You have already been officially nominated by your home Institution to spend your Erasmus+ period at our Institute.
- There is a valid Erasmus+ Inter Institutional Agreement between your home Institution and our Institute (click here for the list).
- IF NOT ask help to your Erasmus Coordinator. Possibilities:
- IIA expired: your institution has to contact our Erasmus Coordinator (prof.ssa Paola Fre: mobilita.erasmus@conspv.it) to renew it before your arrival;
- Any IIA: your institution has to contact our Erasmus Coordinator (prof.ssa Paola Fre: mobilita.erasmus@conspv.it) and discuss about agreement. It might be signed before your arrival.
- IF NOT ask help to your Erasmus Coordinator. Possibilities:
Applications will be processed and accepted according to the receipt of all necessary documents.
- Erasmus+ Mobility Agreement
- Staff Mobility For Teaching
- Staff Mobility For Training
General info
- Academic year starts on November the 1st and ends on October the 31st.
- Fall Semester starts the 1st of November and ends the 28th of February
- Spring Semester starts the 1st of March and ends the 30th of June
If you have any questions, do not hesitate to contact us! Write to mobilita.erasmus@conspv.it
Looking forward to welcoming you in Pavia!
Erasmus Charter for Higher Education
L’ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) è la carta Erasmus per l’Istruzione superiore. Il documento fornisce il quadro generale di qualità per le attività di cooperazione europea e internazionale che un Istituto di istruzione superiore (HEI) può svolgere nell’ambito del programma. Il Conservatorio di musica Franco Vittadini di Pavia ha ricevuto nell’ ottobre 2021 dalla Commissione Europea la comunicazione ufficiale della concessione della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per l’intero programma Erasmus+ 2021/2027. La carta permette al Conservatorio di partecipare a tutte le attività di cooperazione e mobilità europea e internazionale nell’ambito del programma Erasmus+ per l’istruzione, formazione, gioventù e sport 2021/2027
Erasmus Policy Statement
Il Conservatorio di musica Franco Vittadini di Pavia appartiene al Sistema Statale di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Rilascia Diplomi Accademici di I e II livello. La missione del Conservatorio riguarda la formazione accademica, la ricerca e la produzione musicale.
Il Conservatorio, sottoscrivendo la ECHE (Erasmus Charter for Higher Education), garantisce il sostegno e la condivisione totale dei valori fondanti il Programma Erasmus. La partecipazione al Programma Erasmus+ si colloca al centro delle priorità istituzionali dell’ente, al fine di ampliare e sviluppare la propria politica all’interno dell’ambito musicale, coinvolgendo sempre più l’Istituto in una comunità interculturale. Il Conservatorio si impegna al pieno rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza e inclusione enunciati nel Programma, e garantisce parità di accesso e pari opportunità ai partecipanti, prestando particolare attenzione e sostegno a coloro che provengono da situazioni di svantaggio socio-economico, o di discriminazione. Questo principio è profondamente seguito e attuato dalla politica dell’Istituto, attraverso agevolazioni fiscali e borse di studio. Ai sensi dell’articolo 21 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, è nostra priorità diffondere e sostenere i principi di tolleranza, rispetto verso ogni forma di diversità e lotta risoluta contro ogni forma di razzismo, xenofobia, emarginazione, legate a ragioni sociali, culturali o religiose. Siamo convinti che studiare musica sia una delle migliori forme di inclusione e partecipazione contro ogni forma di discriminazione.
La partecipazione al programma Erasmus permette di realizzare la nostra missione istituzionale: formazione accademica musicale, produzione e ricerca insieme all’internazionalizzazione e modernizzazione del Conservatorio.
Accordi Bilaterali IIA
- Istanbul University State Conservatory – TURCHIA-ISTANBUL
- Hochschule Osnabrück, Institut für Musik – GERMANIA-OSNABRÜCK
- Hochschule für Musik Franz Liszt – GERMANIA-WEIMAR
- University of Split Arts Academy – CROATIA-SPLIT
- Conservatorio Superior de Mùsica de Murcia “Manuel Massotti Littel” – SPAIN-MURCIA
- Conservatorio Superior de Mùsica de Màlaga – SPAIN-MALAGA
- Conservatorio Superior de Mùsica de Castilla y Leòn – SPAIN-SALAMANCA
- Conservatorio Superior de Mùsica de Vigo – SPAIN-VIGO
- Conservatorio Superior de Mùsica “Joaquìn Rodrigo” de València – SPAIN-VALENCIA
- Fundaciò Privada Taller de Musics – SPAIN-BARCELLONA
- Akademia Muzyczna im. I.J. Paderewskiego w Poznaniu – POLAND- POZNA?
- Ovidius University of Costanta – ROMANIA-COSTANTA
- Universitatea de Vest din Timisoara – ROMANIA-TIMISOARA
- Universitatea Nationala de Muzica din Bucuresti – ROMANIA-BUCURESTI
- Universitatea din Craiova – ROMANIA-CRAIOVA
Bandi mobilità
Il termine di presentazione delle candidature è fissato per il giorno 25 gennaio 2025 alle ore 12:00.
BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini-signed_prot
Nomina della Commissione: Decreto_nomina_commissione_Erasmus_aa_2024_25_prot
Pubblicazione idonei: Decreto_Direttore_idonei_ERASMUS_aa_24_25-signed_prot
Modulistica
- Allegato B_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Allegato B_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Allegato C_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Allegato C_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- LA Student Mobility for Traineeship_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- LA Student Mobility for Traineeship_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Staff Mobility for Training_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Staff Mobility for Training_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Staff Mobility for Teaching_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Staff Mobility for Teaching_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Allegato E_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
- Allegato E_BANDO ERASMUS 2024-2026_call 2024-2025_Vittadini
Pubblicato il 24 dicembre 2024
Aggiornato il 24 dicembre 2024