La sede e le dotazioni

Il Conservatorio “Franco Vittadini” ha sede a Pavia in via Alessandro Volta 31 nei locali del Convento di San Francesco da Paola, eretto tra il 1712 e il 1738 per decisione dei Padri Minimi di San Francesco da Paola su progetto di Giovanni Antonio Veneroni e fortemente rimaneggiato tra il 1800 e il 1900.
Le aule sono dislocate su tre piani nelle tre ali dell’edificio.

Gran parte delle aule è dotata di un pianoforte e cinque sono multimediali.
Il piano terra ospita L’Auditorium con capienza di 60 persone e l’aula di Organo.
Tutto l’edificio è dotato di collegamento Internet mediante rete WI-FI.

Al primo piano trovano posto anche gli uffici amministrativi e la biblioteca, che conserva i manoscritti donati da Franco Vittadini, molti spartiti lasciati da Guido Farina e vari fondi provenienti da collezioni private. Il materiale è tuttora in fase di censimento. Una parte della catalogazione (libri per la didattica, monografie, spartiti e partiture di opere liriche) è già stata completata e inserita nell’OPAC dell’Università di Pavia consultabile online (http://opac.unipv.it).

La dotazione strumentale dell’Istituto a disposizione di docenti e allievi comprende:
arpe, chitarre, clarinetti, clavicembali, contrabbassi, corni, fagotti, flauti dritti, flauti traversi, ottavini, liuti, oboi, varie percussioni, pianoforti a coda e verticali, saxofoni, trombe, trombone, violini, viole, violoncelli e strumentario jazz.

Particolarmente pregevole la collezione di strumenti storici, in attesa di una giusta valorizzazione, esposta nell’aula adiacente la direzione, al primo piano.
Fra questi vi è un pianoforte originale Bösendorfer del 1846, una copia moderna di un Clavicordo e di un fortepiano modello Stein