Diploma Supplement

Il Diploma Supplement o Supplemento al Diploma è un documento allegato al titolo di studio finale, volto a migliorare la “trasparenza” internazionale e a facilitare il riconoscimento accademico e professionale delle qualifiche (diplomi, lauree, certificati ecc.). Il suo compito è quello di fornire una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi intrapresi e completati con successo dal soggetto menzionato nell’originale della qualifica cui tale Supplemento è allegato. Si basa su uno schema internazionale sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO. Il Diploma Supplement, rilasciato in doppia lingua (italiano e inglese), è composto di otto sezioni contenenti informazioni sul titolare della qualifica, sull’istituzione che l’ha rilasciata, sul livello e la natura della qualifica, sul curriculum degli studi svolti e i risultati ottenuti, sui diritti accademici e professionali, ecc. È inoltre presente una sezione (punto 8) dedicata alla descrizione del sistema nazionale di istruzione superiore relativo alla qualifica ottenuta e agli studi svolti.
È stilato, in italiano e in inglese, secondo il modello definito dal Ministero con Decreto Direttoriale del 5 marzo 2019 (Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore) unitamente alla pergamena originale di diploma.
È previsto esclusivamente per i laureati degli ordinamenti riformati di cui al D.M 509/1999 e al D.M. 270/2004 (NO ORDINAMENTO PREVOGENTE)

E’ rilasciato gratuitamente in formato cartaceo insieme alla pergamena originale (i tempi di rilascio dipendono dai tempi di fornitura delle pergamene da parte del Ministero) o su richiesta tramite la compilazione del modulo dedicato reperibile al seguente link. In questo caso il documento, in edizione bilingue (italiano-inglese), viene emesso in un unico originale in formato digitale, ai sensi della normativa vigente entro trenta giorni dalla richiesta.