Chi siamo

Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini, situato nella storica e universitaria città di Pavia, è sede primaria di alta formazione, di specializzazione artistica e musicale, di ricerca e svolge correlata attività di produzione ai sensi della legge 508/99, art. 2, comma 4. Opera per la diffusione della pratica musicale nelle diverse fasce di età, dai giovanissimi agli adulti, organizzando attività formative in proprio e in collaborazione con Istituzioni scolastiche pubbliche e private, enti di formazione, enti di produzione musicale, associazioni culturali, con particolare attenzione a quelli operanti sul territorio; promuove la diffusione della cultura musicale sul territorio attraverso manifestazioni culturali e concertistiche realizzate in proprio e in collaborazione con altri Istituti musicali, Università ed Istituzioni culturali che operano in Italia e all’estero; promuove la collaborazione con Istituti di formazione e di ricerca, Università, Scuole primarie e secondarie, Istituzioni pubbliche e private, italiani e stranieri, assumendola come essenziale ai fini della crescita culturale e dello sviluppo della comunità in cui opera.

All’attività formativa accademica, che ne costituisce il principale obiettivo istituzionale, il Conservatorio affianca un’intensa attività di divulgazione in campo musicale, rivolta a un pubblico eterogeneo di utenti per età ed estrazione.

L’attività artistica, che conta annualmente numerosi concerti, viene proposta alla cittadinanza in diverse rassegne di musica antica, jazz, musica classica, contemporanea e da camera. Nel campo didattico e divulgativo ogni anno vengono proposte numerose Masterclass a cura di musicisti esterni di fama nazionale e internazionale, dedicate agli iscritti al Conservatorio ma aperte anche alla partecipazione di studenti esterni.