La biblioteca del Conservatorio “F. Vittadini” è attualmente in fase di riorganizzazione, catalogazione e reinventariazione.
Il patrimonio documentario è di estremo interesse non solo per i cultori della musica ma anche per un pubblico più vasto, poiché i testi specificamente musicali non esauriscono il posseduto, ma si affiancano a un cospicuo numero di monografie, non musicali, che attengono diversi generi letterari. La biblioteca, infatti, è costituita da un notevole numero di documenti, di varia natura e tipologia: manoscritti e stampe musicali, libretti d’opera, manoscritti, musicali e non (molti dei quali autografi), donati dai vari maestri che si sono succeduti alla direzione dell’Istituto (Vittadini, Negri, Farina), monografie d’ambito musicologico e didattico, materiale non musicale (saggistica varia).
Si evidenzia inoltre che è custodito materiale di particolare pregio, ovvero alcune edizioni settecentesche e ottocentesche di duetti e di brani solistici di Alessandro Rolla, maestro di Niccolò Paganini e direttore dell’orchestra del Teatro alla Scala dal 1802 al 1833. Alcune di queste partiture sono conservate in copia unica. Sono presenti libretti d’opera del XIX secolo, testimoni esclusivi della storia della drammaturgia pavese poiché collegati a specifiche rappresentazioni allestite nel Teatro Fraschini.
Per effettuare una ricerca è necessario collegarsi a:
- OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (con Filtro Biblioteca PV0307) https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp
- OPAC del Catalogo Unico Paves https://opac.unipv.it/easyweb/w3006/index.php?scelta=campi&&biblio=PAV0N1&lang=
Per inoltrare richieste di consultazione e fotoriproduzione scrivere a: biblioteca.vittadini@conspv.it