Corsi Accademici

La Legge n° 508 del 21 dicembre 1999 ha introdotto in Italia una importante riforma degli studi musicali: in un’ottica di riordino della programmazione, di arricchimento dell’offerta formativa e per garantire la validità dei titoli di studio italiani in ambito europeo, l’attuale ordinamento degli studi musicali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) prevede che i titoli rilasciati dai Conservatori abbiano lo stesso valore di quelli rilasciati dalle istituzioni universitarie. I Conservatori, divengono così presidi formativi accademici ovvero le sedi istituzionali in grado di garantire il conseguimento di alta qualifica e professionalità nell’ambito musicale.

Il nuovo ordinamento di studi è organizzato in percorsi formativi a cui corrispondono Piani di studio specifici per ogni scuola.
Un percorso formativo accademico è articolato nelle seguenti attività Formative:

  • Attività formative di Base, a cui appartengono i corsi ritenuti fondamentali nella preparazione di ogni studente.
  • Attività formative Caratterizzanti, a cui appartengono i corsi specifici e qualificanti di ogni singola scuola.
  • Attività formative Integrative o Affini e Ulteriori attività formative, a cui appartengono corsi di varia natura come ad esempio i corsi di Informatica musicale e di Metodologia dell’insegnamento.
  • Attività a scelta dello studente. A cui appartengono i corsi, le attività, le masterclass, i seminari e convegni.
  • Lingua straniera

CREDITI FORMATIVI

L’unità di misura del lavoro svolto dallo studente è il Credito Formativo Accademico (CFA), per convenzione fissato in 25 ore di applicazione allo studio. L’allievo potrà conseguire pertanto un certo numero di crediti in relazione ad un numero variabile di ore di lezione ricevute e a seconda del tipo di corso frequentato.
Il numero di crediti necessario per conseguire il Diploma di 1° LIVELLO è stabilito in numero di 180 mentre Il numero di crediti necessario per conseguire il Diploma di 2° LIVELLO è stabilito in numero di 120.
Il sistema dei crediti non si applica ai Propedeutici e Corsi di Base.

FREQUENZA A TEMPO PARZIALE

L’iscrizione in qualità di studente part-time è offerta agli studenti che per motivi di lavoro, di studio o per altre ragioni personali programmino la propria carriera scolastica prevedendo di non riuscire ad acquisire un elevato numero di crediti nel corso di ciascun anno accademico. Tale modalità permette la redistribuzione dei crediti formativi accademici (CFA) previsti dal piano di studio, articolandoli su un maggiore numero di anni accademici, pari al doppio della durata normale del corso di studi

CONTEMPORANEA ISCRIZIONE Il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 933 del 2 agosto 2022 consente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master presso le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).
Il decreto ha previsto che gli studenti possono iscriversi contemporaneamente:

  • a due corsi di diploma accademico di primo o di secondo livello o di perfezionamento o master se si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative;
  • a un corso di diploma accademico e a un corso di perfezionamento o master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, o a un corso di dottorato di ricerca o di perfezionamento o master e a un corso di specializzazione;
  • a un corso di studio universitario e a un corso di studio presso le istituzioni dell’AFAM.

Il decreto disciplina modalità per agevolare l’iscrizione contemporanea per gli studenti e gli aspetti legati al diritto allo studio.