Le borse di studio regionali DSU rientrano nelle politiche del diritto allo studio DSU per favorire studenti particolarmente meritevoli che, a fronte di una condizione economica sfavorevole, intendano intraprendere o proseguire gli studi presso il Conservatorio.
Le borse vengono assegnate secondo i criteri stabiliti dal bando redatto annualmente sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Lombardia, comprensivo dei requisiti di ammissibilità (limiti di reddito e requisiti di merito).
In particolare, nell’assegnare i benefici delle borse di studio DSU vengono presi in considerazione due requisiti:
- il REDDITO: è necessario richiedere l’ISEE valevole per il diritto allo studio che non presenti omissioni/difformità rispetto a quanto richiesto; il suo valore dovrà essere inferiore (o uguale) al limite fissato nel bando. (Per gli studenti stranieri è richiesto L’ISSE PARIFICATO)
- il MERITO: per gli anni successivi al primo anno, si terrà conto dei CFA (Crediti Formativi Accademici) conseguiti dallo studente. Il numero minimo di CFA richiesti varia a seconda dell’anno d’iscrizione e del livello del corso di studio (Diploma accademico di I o II livello). Per il primo anno, il requisito di accesso ai benefici è unicamente il reddito, tuttavia, per mantenere il beneficio lo studente dovrà conseguire un numero minimo di CFA nel corso dell’anno accademico, come previsto dal bando.
Gli interessati possono prendere visione del bando pubblicato annualmente in questa sezione e presentare apposita domanda entro la data prevista utilizzando la modulistica allegata al bando.