I Diplomi Accademici di Secondo Livello a indirizzo interpretativo compositivo sono stati istituiti in forma sperimentale con Autorizzazione ministeriale n° 5861 del 19/09/2006 e sono stati resi ordinamentali con D.M. N. 2226 del 03/09/2018.
Il titolo di Diploma Accademico di 2° LIVELLO rilasciato dal Conservatorio “Franco Vittadini” è equipollente ai titoli di studio universitari di analogo livello.
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all’atto dell’immatricolazione almeno uno dei titoli elencati di seguito:
- un diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo);
- un diploma accademico di primo livello;
- un titolo accademico di primo livello conseguito all’estero;
- una laurea dell’ordinamento previgente;
- una laurea triennale;
- una laurea conseguita all’estero.
Per accedere ai corsi di Diploma di 2° LIVELLO è necessario sostenere un esame teorico- pratico secondo un programma indicato per ogni scuola strumentale.
Per maggiori dettagli relativi ai tempi e ai requisiti di Ammissione, Frequenza e articolazione dei piani di studi e per conoscere le scuole attivate annualmente occorre consultare la Guida dello Studente del DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO.