Corsi Propedeutici

I corsi propedeutici sono istituiti a partire dall’A.A. 2019-2020 in base al decreto dell’11 maggio 2018, n. 382 “Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale” del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Al termine degli studi relativi al Corso Propedeutico, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze tali da poter accedere al Corso di Diploma Accademico di 1° Livello.
L’allievo che completa il corso propedeutico conseguendo tutte le certificazioni e la idoneità previste dal piano di studi, una volta ammesso ai Corsi Accademici di 1 livello in seguito al superamento dell’esame di ammissione, potrà affrontare il percorso di studi senza dover colmare debiti formativi.
La durata dei Corsi Propedeutici è di un triennio ed è articolata, al suo interno, in primo, secondo e terzo anno. Tale durata potrà essere ridotta fino ad un minimo di un anno.
L’esame di ammissione ai Corsi Propedeutici è costituito da una prova d’esecuzione pratica e una prova teorica
I candidati in possesso di Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale_ ordinamento previgente o di certificazioni di competenza di “Materie musicali di base” conseguite presso il Conservatorio sono esonerati dal sostenere la prova per l’accertamento delle competenze teoriche.

Per maggiori dettagli relativi ai tempi e ai requisiti di Ammissione, Frequenza e articolazione dei piani di studi e per conoscere le scuole attivate annualmente occorre consultare la Guida dello Studente del CORSO PROPEDEUTICO.