Marco Maria Radaelli

Dipartimento
Strumenti ad Arco e a Corda
Corsi AFAM

Marco Maria Radaelli si è diplomato in violoncello al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1997 sotto la guida del M° M.Bernardin.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala come violoncello di fila (2004/2008) e secondo violoncello (2006/07), e collabora regolarmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala dal 2002 a tutt’oggi. Dal 2007 al 2009 è stato invitato come primo violoncello nella prestigiosa Camerata Salzburg. Suona in prestigiose orchestre in Italia e all’estero (Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, Camerata Salzburg des Mozarteum, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, I Cameristi della Scala…) nelle più importanti sale da concerto del Mondo. Svolge inoltre un’intensa attività cameristica. 

Dal 2020 collabora con Ensemble e Orchestre da Camera specializzate in musica antica, barocca e classica su strumenti d’epoca quali Accademia Bizantina di Ottavio Dantone, Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini, I Barocchisti di Diego Fasolis.

Dal 1997 al 2000 ha seguito i corsi estivi di perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Mario Brunello (vlc.) e K.Harada (musica da camera). Ha frequentato masterclass con Enrico Dindo e Frances M.Uitti

Dal 1998 al 2002 si è perfezionato all’Accademia Musicale del Teatro di Parma con E.Bronzi ed ha portato a termine il Corso triennale di Alto Perfezionamento presso la Fondazione R.Romanini di Brescia con Mario Brunello.

Dal 2001 al 2007 è stato membro del “Farben Ensemble”, specializzato nel repertorio moderno e contemporaneo, col quale ha vinto numerosi concorsi nazionali e il primo premio assoluto all’“Orpheus International Prijs 2004” di Antwerpen. Nel 2006 ha vinto, in duo con il violinista D.Sossai, il “Concorso di musica da camera Rotary Milano”.

E’ violoncellista co-fondatore dell’ensemble “Risognanze”, collabora con “FontanaMIX Ensemble” di Bologna e con “Icarus Ensemble” di Reggio Emilia, tenendo sempre vivo l’interesse per la musica moderna e contemporanea. 

Violoncellista del “Quintetto Bislacco” dal 2008 al 2025, il quintetto d’archi dal repertorio che spazia da Mozart fino al rock di Jimi Hendrix con incursioni nella musica Folk, Pop e Jazz.

Ha collaborato inoltre con “I violoncellisti della Scala” e con l’orchestra di violoncelli “Villa Lobos” di Mario Brunello.

Insegna con il metodo Suzuki ai bambini dai 3 anni presso la Scuola Suzuki di Osnago. 

Dal 2019 al 2020 ha insegnato Violoncello presso il Conservatorio U.Giordano di Foggia. Successivamente è stato docente di Musica da Camera presso il Conservatorio A.Corelli di Messina e di Violoncello presso il Conservatorio A.Scarlatti di Palermo. 

Ricopre il ruolo di docente di Musica Da Camera presso il Conservatorio A.Steffani di Castelfranco Veneto (Tv).