Elena Zuccotti, inizia a studiare arpa presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano e si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino a 19 anni. Consegue il Diploma di Secondo livella in Arpa ad indirizzo Didattico con il massimo dei voti e la Lode al Conservatorio G. Verdi di Milano dove viene inserita nell’Albo d’Oro del Conservatorio. Consegue presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, l’abilitazione per l’insegnamento Musicale nella Scuola Secondaria di I e II grado nel 2015 e presso l’Università Bicocca di Milano la Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nel 2018.
Dal 1996 al 2001 vince numerose audizioni per Orchestre Giovanili quali la “World Youth Orchestra – Jeunesses Musicales”, la “European Youth Orchestra e l’Orchestra Giovanile del Pacific Music Festival in Giappone. Con queste orchestre ha l’opportunità di suonare diretta da grandi direttori in importanti sale da concerto di tutto il mondo in Corea, Giappone, Stati Uniti d’America, Germania, Austria, Filippine e Taiwan.
A soli 20 anni è Prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano e dopo alcuni anni va a vivere in Brasile dove ricopre il medesimo ruolo di Prima arpa presso l’Orquestra do Estado de Sao Paolo, una delle migliori orchestre dell’America Latina. Rientrata in Italia collabora in maniera continuativa con numerose orchestre: l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra dell’opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, l’Orchestra della Svizzera Italiana e la Bayerische Symphonieorchester di Monaco di Baviera e con esse partecipa a numerose tournée in Russia, Giappone, Europa, America Latina e U.S.A., diretta da vari Maestri quali Sir Colin Davis, Mariss Jansons, Riccardo Muti, George Pretre, Lorin Maazel, Daniel Oren, Riccardo Chailly e altri. Molti dei concerti vengono trasmessi in diretta radio o televisiva ed alcuni vengono pubblicati in CD.
Si dedica particolarmente all’interpretazione della Musica Contemporanea collaborando con importanti orchestre e formazioni da camera nell’ambito di progetti volti a promuovere questa musica come “Musica Viva” con la Bayerischer Rundfunk Sinfonieorchester , il Festival della Biennale di Venezia con l’Orchestra Nazionale della Rai, con l’insieme cameristico “900 e oltre” con il M° Antonio Ballista, nelle stagioni Milano Musica, nonché interprete di varie composizioni contemporanee in prima esecuzione assoluta ad esempio del M°Danieli, del M°Francesconi, del M°Corghi.
Impegnata e attenta alla formazione musicale di bambini e adulti, partecipa a numerosi progetti all’interno di Scuole Elementari, dell’Infanzia e Asili Nido; in molti Comuni l’iniziativa educativa entra in Biblioteca e vede l’accostarsi di letture e favole alla musica. Numerose sono le Conferenze Concerto in Centri Ricreativi e le partecipazioni a Happening, spettacoli multimediali in Piazze e Parchi sempre volte ad avvicinare adulti e bambini alla musica. Collabora come insegnante di arpa con il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia e il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.