STATUTO
Art. 19 – Il Consiglio Accademico

1. Il Consiglio Accademico è composto da 7 membri.
2. Fanno parte del Consiglio Accademico, oltre al Direttore che lo presiede: a) quattro docenti eletti dal Corpo Docente; L’elettorato attivo è formato dai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto annuale. 9 L’elettorato passivo spetta ai docenti a tempo indeterminato e agli incaricati in posizione contrattuale compatibile con il periodo temporale del mandato. Le modalità di elezione sono disciplinate dal Regolamento generale dell’Istituzione; b) due studenti designati dalla Consulta degli Studenti.
3. Il Consiglio Accademico esercita tutte le competenze relative alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche, di produzione e di ricerca dell’Istituzione; promuove la cooperazione con altre Istituzioni appartenenti all’Alta Formazione artistica e musicale, con Università, Istituzioni scolastiche pubbliche e private e centri culturali e di ricerca; assicura il costante collegamento con le istituzioni e le forze sociali e produttive.
4. Il Consiglio Accademico è costituito con decreto del Presidente.
5. Spetta in particolare al Consiglio Accademico: a) determinare il piano di indirizzo e la programmazione delle attività didattiche, scientifiche, artistiche e di ricerca, tenuto conto delle disponibilità di bilancio relative all’ esercizio finanziario di riferimento, e valutando e coordinando le proposte elaborate dal Corpo Docente; b) assicurare il monitoraggio ed il controllo delle attività di cui alla lettera a); c) definire le linee di intervento e di sviluppo della didattica della ricerca e della produzione; d) deliberare, in conformità ai criteri generali fissati dal Regolamento di cui all’ art. 2, comma 7, lettera h) della legge 508/99 il Regolamento Didattico dell’Istituzione e il Regolamento degli studenti sentita la Consulta degli Studenti, fatto salvo quanto disposto dal comma 2 dell’art. 10; e) esercitare le competenze relative al reclutamento dei docenti previste dal Regolamento di cui all’art. 2, comma 7, lettera e) della legge 508/99; f) esercitare ogni altra funzione non espressamente demandata dal D.P.R. 132/2003 al Consiglio di Amministrazione.
6. La richiesta da parte di un componente del Consiglio Accademico di aspettativa di durata superiore ai sei mesi è motivo di decadenza dalla carica.

Il Consiglio Accademico attualmente in carica è composto da:
Direttore – Alessandro Maffei
Componenti in rappresentanza docenti: Francesca Ajmar – Sergio Casellato – Alessandra Palomba – Marco Scazzetta
Componenti in rappresentanza studenti: Marta Maggi – Gianmarco Andreoli