Veronica Palomba Ghisoni

Dipartimento
Altri Insegnamenti
Corsi AFAM
  • CODL/02 Lingua Straniera Comunitaria

Intenso percorso di studi, ha tre Lauree: Laurea in Lingue e Letterature Moderne (Inglese e Tedesco) presso IULM-Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Diploma in Canto Lirico al Conservatorio “F.Vittadini” di Pavia e Laurea/Diploma di II Livello in Didattica della Musica (indirizzo Vocale e Strumentale), conseguita recentemente con votazione di 110 e Lode al Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Per quanto riguarda le esperienze professionali ha sempre seguito un doppio binario: l’insegnamento della lingua inglese in tutti gli ordini e gradi della scuola (primaria, secondaria di I e II grado – Liceo del Teatro alla Scala e Liceo Classico Carducci a Milano) e le esperienze professionali in Teatro, in ambito solistico, nell’ambito della musica vocale da camera e in diverse formazioni corali. Debutta come solista al Teatro alla Scala a 12 anni nel Coro di Voci Bianche diretto da G. Schmidt-Gaden, proseguendo poi con la maggiore età nel Coro della Scala, cantando sotto la direzione di Kleiber, Maazel, Sawallisch, Fischer, Abbado, Muti, Chailly. 

Contralto con Placido Domingo al Gala in Scala nel 2019 per il 50° alla carriera del tenore spagnolo, ha cantato, in trent’anni di carriera, un importante repertorio: Falstaff/Verdi, L’Olandese volante/Wagner, Don Giovanni/Mozart, La Sonnambula/Bellini, Don Pasquale/Donizetti, Guglielmo Tell/Rossini, Le Nozze di Figaro/Mozart, Ernani/Verdi, Les Contes d’Hoffmann/Offenbach, Trovatore/Verdi, Elisir d’amore/Donizetti, I Capuleti e i Montecchi/Bellini, Werther/Massenet, Così fan tutte/Mozart, Otello/Verdi, Madama Butterfly/Puccini, Traviata/Verdi, Carmen/Bizet, Ettore Majorana/Vetrano, Il Turco in Italia/Rossini, Requiem/Mozart,  Iphigénie en Tauride/Gluck, Parsifal/Wagner, Messiah/Handel/Mozart, Requiem/Verdi, Il Flauto magico/Mozart, Petite Messe Solennelle/Rossini, La Forza del destino/Verdi, Matthäus-Passion/Bach, Requiem/Fauré, Suor Angelica/Puccini, Ein Deutsches Requiem/Brahms, Sinfonia dei Mille/Mahler, Aida/Verdi. 

In seguito alla vincita di una borsa di studio si trasferisce a Londra, dove studia presso la prestigiosa università UCL, University College of London. Nello stesso periodo debutta, sempre a Londra, nel ruolo di Hortense, nel musical The Boy Friend di S. Wilson, con la regia di Ken Russel.

Altre importanti esperienze professionali: Aliopera, Alitalia (hostess per le rotte internazionali), Aslico e Christie’s. Nel mondo AFAM è stata docente nei Conservatori “Benedetto Marcello” di Venezia, “Domenico Cimarosa” di Avellino, “Luisa D’Annunzio” di Pescara, “Cesare Pollini” di Padova e nelle Accademie di Belle Arti di Venezia e di Napoli. Per l’Anno Accademico 2023-2024 è docente di Lingua Straniera Comunitaria e Dizione per il Canto nei Conservatori “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, “F.Vittadini” di Pavia e “D.Cimarosa” di Avellino (SAD CODL/02); è attualmente impegnata nel  conseguimento di un Diploma triennale per l’insegnamento  dello Yoga e delle discipline del benessere.