Valentino Zucchiatti si è formato al Conservatorio di Udine coi maestri Vojko Cesar e Gilberto Grassi. Successivamente si è perfezionato con Vincenzo Menghini a Torino, Bernard Garfield a Philadelphia e Brian Pollard ad Amsterdam.
A 23 anni l’Orchestra della Scala e il Maestro Riccardo Muti lo nominano Primo Fagotto Solista, ruolo che ricopre tuttora. Svolge regolarmente attività solistica, anche in sale in sale come il Teatro alla Scala, il Musikverein di Vienna o la Suntory Hall di Tokyo.
Adora la musica da camera che gli consente di incontrare musicisti eccezionali da tutto il mondo e frequentare capolavori eccelsi, in particolare quelli misti con fiati e archi.
Ama la musica antica con strumenti originali, suona fagotti copie di Eichentopf, J.H.Grenser e di anonimo veneziano epoca Vivaldi.
Attivissimo e appassionato nell’insegnamento presso Accademia della Scala, Toscanini di Parma, Conca d’Oro di Palermo, Cà Zenobbio a Treviso, Arts Academy a Roma, Musicarivafestival di Riva del Garda, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Duchi di Acquaviva di Atri Pescara, Furlan Bassoon Workshop di Mortegliano (UD), Royal Schools of Music di Milano, Masterclass di Cividale.
Ha tenuto per due anni il biennio superiore al Conservatorio di Padova e alla Civica di Milano.
Viene regolarmente invitato a tenere corsi e masterclasses nelle Hochschule di Stuttgart e Würzburg, nell’Università Geidai di Tokyo e alla Wind Academy di Hamamatsu.
Ha insegnato all’Università di Maastricht dal 2010 al 2015.
Dal 2010 insegna alla Musikhochschule di Colonia, sede di Aquisgrana.