Cerca
Close this search box.

Svetla Dimitrova Vassileva

Dipartimento
Canto e Teatro Musicale
Corsi AFAM
  • CODI/23 Canto
  • CODI/24 Musica vocale da camera

Svetla Vassileva si esibisce nei teatri più import’nti del mondo come  Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, ROH Covent Garden, Wiener Staatsoper, Opéra Notional de Paris, San Francisco Opera, NCPA Beijing, New National Tokyo Theatre, Sydney Opera Theatre, Washington Opera, Lyric Opera of Chicago, Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Maggio Musicale Fiorentino di Firenze,Parma,Torino, Genova, Napoli, Palermo, Venezia, Trieste, Città del Messico, Hong Kong.

Svetla Vassileva vanta un largo repertorio di diversi stili e lingue, includendo Puccini, Mozart, Donizetti, Leoncavallo, Hindemith, Verdi, Weill, lavorando con dei direttori dʼorchestra come Bruno Bartoletti, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, George Prêtre, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Vladimir Jurowski, Kent Nagano, Daniel Oren, Yutakaa Sado, Jeffrey Tate, Yuri Temirkanov, Anton Guadagno, Pinchas Steinberg.

Nata a Dobrich, in Bulgaria, Svetla Vassileva ha studiato nell’Accademia musicale di Sofia e ha ottenuto una laurea magistrale in canto lirico e piano. Dopo gli studi si è trasferita in Italia. Presto ha raggiunto i grandi palcoscenici come il Teatro alla Scala dove ha cantato per lʼinaugurazione dopo il restauro.

È stata applaudita come Mimì ne”La Bohème” di Puccini, regia di Franco Zeffirelli alla Scala di Milano, diretta da Gustave Dudamel, “Suor Angelica” di Puccini, regia di Ronconi, diretta da Chailly con quale ha cantato ancora per lʼinaugurazione del nuovo teatro del Festival Puccini a Torre del Lago, “I Pagliacci” di Leoncavallo, regia di Liliana Cavani, diretta da Riccardo Muti.

Svelta è considerata una delle migliori interpreti al mondo de “La Traviata” di Verdi. È vincitrice del Concorso “Traviata 2000” a Vienna. È stata applaudita come Traviata al ROH Covent Garden di Londra e al Maggio Musicale di Firenze e a Tokyo, diretta da Zubin Mehta e con la regia di Cristina Comencini. Per le sue interpretazioni de”La Traviata” e “Rusalka” ha vinto il premio della critica Abbiati.o

Svetla è amata da una lunga lista di registi cinematografici come Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Gabriele L’avia, Jean Reno.

Ha ottenuto eccellenti recensioni per la sua emozionante interpretazione di Butterfly in tutto il mondo – Arena di Verona ( regia di Zeffirelli), Siviglia, San Francisco, La Bastille di Parigi ( regia di Robert Wilson ), Staatsoper di Vienna, Teatro San Carlo di Napoli ( diretta da Pinchas Steinberg)

Ha avuto uno dei più grandi riconoscimenti con “Francesca da Rimini” di Zandonai a Parigi con la regia di Giancarlo del Monaco. In Los Angeles, sempre con la regia di del Monaco ha cantato “Turandot” di Puccini con il finale scritto da Berio, presentato per la prima volta nel mondo.

Apprezzata anche nel repertorio russo, ha inciso vari dischi con la BBC orchestra: “Francesca da Rimini” di Rachmaninov, “Aleko”, “The Bells”. Con lʼorchestra di Santa Cecilia ha cantato Iolanta e a Torino e Genova “Dama di Picche” e “Evgenij Onegin”.

Tra gli ultimi successi sono “Medea” a Beirut, “La fanciulla del West” a Copenhagen, “Don Carlo” e “Aida” a Genova, “Un ballo in maschera” a Pechino, “Lo schiavo” di Gomes, presentato per la prima volta in Europa.

Ha cantato il Requiem di Verdi, diretto da Loris Maazel al Festival Verdi di P’rma, in Gerusalemme e Masada. Stabat Mater di Rossini alla Scala di Milano, Sinfonia n.4 di Mahler a Bologna, Le ultime quattro canzoni di Strauss per lʼinaugurazione del nuovo aeroporto di Mahon, Madeira.

Svetla è spesso richiesta a fare dei master class in tutto il mondo. Ha insegnato tecnica vocale e interpretazione con alto perfezionamento in Giappone, Messico, Cina, Francia, Italia. Docente di canto nel Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda nel 2022/2023.

Per il Chelsea Flower Show, Svetla è stata scelta come testimonial da Chanel, dove lʼeccelente lavoro di Tom Stuart- Smith e Karl Lagerfeld ha portato alla vincita dellʼoro. Testimonial anche di Boothroyd and Stuart Meridian audio.

Ha cantato per eventi speciali per Cartier, Black Label group, concerti di beneficenza per Green house group, Tokyo e Mercedes “Stars and Cars”.

Discografia CD & DVD: 

Le nozze istriane di Smareglia (live Trieste; CD), Aleko e Francesca da Rimini di Rahmaninov con la BBC Orchestra (CD), Francesca da Rimini di Zandonai (CD), Pagliacci (con Roberto Alagna; DVD), Pagliacci (con Placido Domingo; DVD), Giovanna DʼArco (DVD), La Traviata (DVD), Falstaff (DVD), Ernani (DVD)

TV documentari & media

La TV nazionale in Bulgaria ha prodotto un film documentario, basato sulla carriera professionale di Svetla  Vassileva, seguendola in vari paesi e produzioni.