Cerca
Close this search box.

Simone Daclon

Dipartimento
Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali
Corsi AFAM

Nato nel 1981, a sette anni inizia ad avvicinarsi al pianoforte, per poi entrare al Conservatorio “G.Verdi” di Milano all’età di undici. Durante l’adolescenza, però, cresce sempre più il suo interesse verso il ragtime, il jazz e la musica afro-americana in generale, passioni che lo portano ad abbandonare gli studi di pianoforte classico. Rimane comunque a studiare in Conservatorio diplomandosi come contrabbassista, e successivamente studiando composizione sperimentale, fino a sostenere l’esame di V anno sotto la guida del maestro Fabio Vacchi. Sul finire degli studi classici frequenta i seminari della Berklee School of Music a Perugia e il L.A.M.S a Verona, studiando con Paolo Birro, e in seguito intraprende definitivamente l’attività musicale come pianista.

 

Negli anni successivi ha l’opportunità di condividere il palco con molti esponenti del jazz italiano e internazionale, tra cui: Harry Allen, Giovanni Amato, Carlo Atti, Fabrizio Bosso, Gianni Cazzola, Emanuele Cisi, Hector Costita, Rosalia De Souza, Essiet Essiet, Tiziana Ghiglioni, Scott Hamilton, Max Ionata, Rick Margitza, Ashlin Parker, Valery Ponomarev, Pete Van Nostrand. In alcune occasioni, inoltre, ha collaborato con artisti del pop e della musica elettronica come Alessio Bertallot, Mario Biondi, Chiara Civello, Malika Ayane, Gerardo Frisina.

 

Si è esibito al Ronnie Scott’s di Londra, al Festival dell’Istituto di Cultura Italiana e al City College di New York, oltre a diversi altri festival, rassegne e club in Italia ed Europa.

 

Dopo una prima registrazione per l’etichetta giapponese Sound Hills, affiancato dall’ospite Michele Bozza, dal 2008 è alla guida di un proprio trio che esegue in prevalenza brani originali, accostando ad uno stile mainstream alcuni elementi musicali di varia provenienza.

 

Dal 2017 insegna pianoforte jazz ai corsi accademici del Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.