Sergio Casellato

Dipartimento
Strumenti a Fiato
Corsi AFAM

Il clarinettista Sergio Casellato ha studiato presso la Civica Scuola di Musica di Milano diplomandosi sotto la guida del M° Primo Borali.

Ha seguito inoltre i corsi di musica da camera del M° Emilio Pomarico e del M° Pietro Borgonovo; in seguito si è perfezionato con i maestri Antony Pay, Hans Deinzer e Fabrizio Meloni.

Ha vinto il premio “Rovere d’oro” al Concorso Internazionale di S. Bartolomeo al Mare – IM (2002), il terzo premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia”  (2002), il primo premio ai concorsi internazionali di Pietra Ligure (2000), Gussago-BS (2000) e Stresa (1998) ed al concorso nazionale di Grosseto (2000); il secondo premio (primo premio non assegnato) al concorso internazionale di musica da camera di Pianello Valtidone – PC (2002) e al concorso nazionale di musica da camera di Lamporecchio – PT (2002); inoltre ha vinto il primo premio alla Rassegna Gruppi Strumentali di Monza (2002).

Ha conseguito l’idoneità alle audizioni svoltesi presso il Teatro alla Scala di Milano.

Ha collaborato con Enti Lirici e con Istituzioni Sinfoniche quali il Teatro alla Scala di Milano, i Pomeriggi Musicali, Milano Classica ed altri; svolge attività concertistica sia come solista, che in formazioni cameristiche quali il Trio di Genova (clarinetto, violoncello e pianoforte) e il Quartetto Skylon (4 clarinetti).

Viene regolarmente chiamato a far parte della giuria di importanti concorsi musicali nazionali.

Ha inciso CD per la Stradivarius, la Fonit Cetra e la Dynamic ed ha registrato trasmissioni televisive per la RAI e per emittenti private.

E’ titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio di Musica “F.Vittadini” di Pavia dall’Anno Accademico 2001/2002.