Mauro Cecchin, classe 1989, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del M°Enrico Anselmi e ha tenuto il suo primo concerto da solista a tredici anni. Nel 2008 si è diplomato con lode presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo”. Nell’anno del diploma è stato selezionato come miglior allievo del Conservatorio di Vicenza, aggiudicandosi una borsa di studio per un corso di perfezionamento in Florida.
Dopo la maturità classica ha proseguito gli studi presso il prestigioso Conservatorio P.I.Tchaikovsky di Mosca sotto la guida del Prof. Ruvim Ostrovsky, frequentando inoltre masterclass di potenziamento con la Prof.ssa Irina Plotnikova. In Russia si è perfezionato per sei anni e si è diplomato nel 2014 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2010, 2011 e 2014 è stato inserito nelle rassegne di concerti dei migliori allievi del Conservatorio di Mosca.
Numerosi sono i i primi premi a concorsi nazionali e internazionali: Concorso Note d’Oro (FR), Concorso Città di Ortona (CH), Concorso Riviera della Versilia (LU) , Concorso L.v.Beethoven (PI), Concorso Rocky Mountain Music Competition (Toronto, Canada). Mauro Cecchin ha ottenuto inoltre il secondo premio al prestigioso Concorso Bradshaw and Buono International Piano Competition 2021 di New York (USA) e la menzione d’onore alla finale del Vancouver International Music Competition 2021.
Il suo percorso artistico ha richiamato l’attenzione di molteplici testate giornalistiche, televisive e radiofoniche in Italia e all’estero, tra le quali: RTL 102.5 News (2021), Radio Bocconi (2021), UnderTrenta giornale web (2021), Radio Classica (2022), Radio Musica Con le Ali (2022), Rai Radio3 (2022), We love Budapest (2021), Australian State Radio/Tv SBS (2015), Radio di Stato greca (2014), TVA Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Il Gazzettino. Nel 2017 ha collaborato come direttore artistico alla realizzazione del festival “Una stagione in Crescendo” nel vicentino.
Mauro Cecchin si esibisce regolarmente in Italia, Regno Unito, Russia, Francia, Grecia, Australia, Montenegro, Turchia, Bulgaria e Ungheria, principalmente come solista ma anche in formazioni cameristiche e come solista con orchestra. Come concertista, si dedica esclusivamente alla musica classica: il suo repertorio spazia dal Barocco al ‘900 e la sua attività è volta alla diffusione della musica tramite la presentazione di programmi sempre nuovi e la riscoperta di opere meno conosciute.
Nel marzo 2022 è uscito il suo primo album “Robert Casadesus: Les partitions oubliées” per la casa discografica Da Vinci Publishing, prima parte di quattro di un integrale delle opere per pianoforte composte da Robert Casadesus in prima mondiale.
È professore di “Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica” presso il Conservatorio “Vecchi Tonelli” di Modena, accompagnatore pianistico presso il Conservatorio “Franco Vittadini” e docente dei corsi pre-accademici