Maddalena Gallotti

Dipartimento
Strumenti ad Arco e a Corda
Corsi Non AFAM
  • Violino

A sei anni intraprende lo studio del violino secondo il metodo Suzuki; a 14 è ammessa al Conservatorio F.Vittadini di Pavia. Nel corso degli studi si esibisce in numerosissimi concerti in orchestra e in gruppi da camera, lavorando con direttori quali Luisa Russo, Francesco Ommassini, Carlo De Martini e Denis Zanchetta. Nel 2012 si diploma sotto la guida della Prof.ssa Rita Mascagna.

Dal 2013 al 2014 ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini presso l’orchestra Morigi di Milano, diretta dal M° Matthieu Mantanus; dal 2015 viene scelta come violino di spalla di Mosaic Chamber Orchestra (concerti presso il Teatro Santuccio di Varese, Villa Montevecchio a Samarate, Chiesa di San Martino a Bollate). Dal 2018 è spalla dei secondi violini dell’orchestra dell’Almo Collegio Borromeo (19 concerti con solisti quali Luisa Prandina, Francesco Manara, Anna Tifu/ video Istante-Dante).

Dal 2013 al 2016 è docente dei corsi non accademici e assistente dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio Vittadini, parallelamente insegna presso scuole medie ad indirizzo musicale ed è docente di educazione musicale in scuole primarie di Pavia e provincia. Dal 2018 è docente di violino presso la scuola Audioshop di Pavia e dal 2022 viene selezionata come docente dei corsi liberi e di base presso il Vittadini.

È laureata in Filologia moderna-Scienze dello spettacolo, del teatro e del cinema con 110/110 con lode.