“The Sound of Determination”: presentato così da The Malta Independent alla vigilia del suo esordio internazionale, Lorenzo ha intrapreso lo studio del violino all’età di cinque anni e si è diplomato a diciotto presso il Conservatorio di Milano, dove successivamente consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e lode.
Ha recentemente concluso il triennio di alto perfezionamento con Sonig Tchakerian presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso cui attualmente frequenta il corso di Musica da Camera con Ivan Rabaglia.
Coltiva con profitto lo studio della viola al Conservatorio di Novara nella classe di Luca Ranieri e attualmente frequenta il Master of Advanced Studies presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Yuval Gotlibovich.
Per le sue qualità artistiche e la sua sensibilità interpretativa è stato identificato dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano – di cui è solista e primo violino – quale protagonista del progetto “Uno Stradivari per la Gente”, consentendo di valorizzare appieno la maestria costruttiva del più grande liutaio di tutti i tempi, vanto della nostra cultura nel mondo.
Si è esibito come solista e in formazioni cameristiche a fianco di musicisti di chiara fama nelle più importanti cattedrali e sale da concerto di New York (Carnegie Hall), Vienna (Musikverein), San Pietroburgo, Malta, Dubai, Buffalo, Roma (Parco della Musica), Milano, Assisi, Parma, Piacenza, Como, Torino e Messina, ed è stato ospite di Geo (RAI 3) e RAI Radio 1.
Il Rotary Club International gli ha conferito due “Paul Harris Fellow” per l’impegno nel sostegno al sociale ed è Medaglia d’Argento dell’Ordine Costantiniano.
Utilizza un violino Omobono Stradivari del 1730/40.
Appassionato didatta con esperienza pluriennale e diversificata, attualmente insegna presso i corsi base extraordinamentali del Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.