Giuseppina Cortesi

Dipartimento
Corsi Non AFAM
  • Canto Lirico

Diplomata in Viola e Canto Artistico presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, ha conseguito successivamente il Diploma Accademico di II Livello per la Scuola di Canto ad indirizzo interpretativo presso il medesimo istituto. 

Si è formata con Fedora Barbieri, Piermiranda Ferraro, Guglielmo Gazzani e Seta Del Grande, ha frequentato l’Accademia Verdiana di Busseto.

Finalista in vari concorsi e vincitrice del Concorso Nazionale “Mattia Battistini” di Rieti, ha debuttato nel ruolo di Violetta Valery ne La Traviata di G. Verdi presso il teatro Flavio Vespasiano di Rieti con la regia di Franca Valeri e la direzione di Maurizio Rinaldi.

Ha collaborato in produzioni teatrali con direttori d’orchestra quali: Niksa Bareza, Gianandrea Gavazzeni, Maurizio Arena, Marco Balderi, Fabrizio Maria Carminati; ha all’attivo concerti e recitals con pianoforte e con orchestra.

Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna svolgendo la tesi: Terminologia e tradizione nella didattica del canto lirico. L’elaborato ha ottenuto un Encomio e la pubblicazione sul VI volume – La voce del cantante – Edizioni Omega, a cura di Franco Fussi.

Ha approfondito la fisiologia del canto presso il Centro Foniatrico Nuova Artec di Milano seguendo numerosi corsi d’approfondimento, oggi collabora strettamente con la foniatra dott.ssa Silvia Magnani, titolare del centro, nell’organizzazione di corsi di formazione ISO 9000 per insegnanti di canto.

Ha partecipato dal 2005 ad oggi ai Convegni Internazionali di Foniatria e Logopedia – La Voce Artistica – organizzati dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, a Ravenna, Torre del Lago Puccini e  Forte dei Marmi.

Ha partecipato a svariati corsi di aggiornamento sulla didattica e sulla fisiologia del canto, a Teramo, presso l’Istituto Braga, a Ravenna presso La Voce Artistica, a Palermo presso il Conservatorio Vincenzo Bellini, a Mantova, a Roma, a Lucca a Milano presso l’Accademia della Scala.

È stata relatrice in numerosi convegni, fra cui: al I Convegno sulla Didattica Integrata Voce Artistica a Roma con Stili di Canto – Il Canto Classico;  al seminario Dentro la Voce a Bergamo con Canto Classico – Canto Jazz: integrazione fra stili;  al Convegno Il mix e le contaminazioni nel Canto, a Forte Dei Marmi,  con Implicazioni didattiche sull’uso della voce tra diversi stili vocali, lirici e moderni e Il riscaldamento vocale nel Canto Lirico; a Pisa al Congresso SIAF – Società ltaliana di Audiologia e Foniatria con – Insegnante di Canto e logopedista: campo professionale e metodologia d’intervento in un’ottica multidisciplinare-.

Ha seguito a Parigi la formazione al metodo La Voix Libérée di Yva Barthélémy, di cui dal 2012 è docente qualificata, ed è fondatrice dell’Associazione Italiana Yva Barthélémy, finalizzata a preservare, promuovere e divulgare il metodo. 

Ha pubblicato per la casa editrice Volonté&Co il libro: Liberare la voce Fondamenti pedagogici, artistici e scientifici del metodo La Voix Libérée, di cui ha curato la rielaborazione con Yva Barthélémy, la traduzione e la revisione con la prof.ssa Vittoria Licari.

   Si è formata al Metodo Raggi relativo agli insegnanti di Canto presso il centro Posturalmed di Milano.

Ha pubblicato il libro: I segreti della voce – Canto Jazz e Canto Lirico a confronto – edizioni Aracne, frutto di uno studio approfondito di comparazione fra i due stili con la jazzista Daniela Panetta, e con inserti scientifici a cura di Franco Fussi.

Ha fondato il Centro Musica in Lemine ad Almé, fiorente realtà bergamasca, che conta oggi più di centocinquanta allievi per i corsi di musica e vanta l’organizzazione di numerosi eventi sul territorio in ambito di voce artistica, musicoterapia, serate culturali e concerti.

Ha conseguito il Master di I livello per: Operatore Musicale per Orchestre Infantili e Giovanili con 110/110 e lode presso l’Università di Firenze – Facoltà di Scienze della Formazione e Psicologia, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo la borsa di studio, a seguito dello studio intrapreso ha fondato l’orchestra – Mauro Catalano -Armonia di colori per un futuro di pace – con metodologia Abreu aperta a bambini italiani e stranieri, in collaborazione con il comune e l’assistente sociale del Comune di Almé.

È stata docente di Vocalità Infantile presso la Scuola di Musica di Fiesole, presso l’Università di Bologna per il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica, presso l’Università di Milano per la Facoltà di Medicina – Corso di Laurea in Logopedia per Foniatria 2 – Discipline dello Spettacolo.

Ha concluso il Corso di Alta Formazione – Metodo PROEL – presso l’Universidad Internacional Menendez Pelayo in Spagna, ottenendo il titolo di Experto Universitario en Metodo Propioceptivo Elastico (PROEL) para el tratamiento de los trastornos de la voz.

È stata docente di Canto Lirico, Fisiologia, Letteratura Vocale, Trattati e Metodi e Metodologia dell’Insegnamento Vocale per i corsi accademici, presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo. 

Dal 2018 è presidente di A.I.C.I. – Associazione Italiana Insegnanti di Canto, di cui ha curato l’iscrizione nel registro delle Associazioni di professionisti non iscritti in ordini e collegi, che rilasciano l’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi, del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dal 2012 ad oggi è docente per i Corsi Liberi e di Base presso il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia.