Cerca
Close this search box.

Giuseppe Lopreiato

Dipartimento
Strumenti a Fiato
Corsi AFAM
Corsi Non AFAM
  • Oboe

Si è diplomato in oboe presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Vibo Valentia, sez. staccata di  Reggio Calabria, sotto la guida del M° Antonio Sirignano, con il massimo dei voti e la lode. 

Si è perfezionato con il M° Carlo Romano, Primo Oboe solista dell’Orchestra nazionale della RAI. 

Ha frequentato la Master class, presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, tenuta dal  M° Thiss, Primo Oboe dell’Orchestra nazionale di Parigi ed ha frequentato il corso di  perfezionamento tenuto dal M° Alberto Negroni già Primo oboe del Teatro alla Scala di Milano. 

Nell’anno scolastico 2008 ha conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio  di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Luca Avanzi. 

Ha studiato, inoltre, Oboe barocco, Direzione d’orchestra e Direzione per Banda. 

Fin dal 1984 entra a far parte del Coro Polifonico “Laudamus” di Reggio Calabria e nello stesso  anno gli viene affidato, dal Maestro Monsignor Giorgio Costantino, con cui ha studiato Canto  corale, il compito di costituire e dirigere il “Gruppo Strumentale Laudamus” formato da sedici fiati  con il quale realizza, in varie formazioni, un vasto programma di concerti in Italia e all’estero  (Belgio, Francia, Svizzera, Germania). 

Ha al suo attivo una intensa attività concertistica come solista e collabora con varie formazioni  cameristiche ed orchestrali: Quintetto Romano di Fiati, Insieme Musicale Giovanile, Quintetto  Hipponiano, Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Mozart e Milano, Orchestra Strehler,  Orchestra dell’Irpinia, Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria, Orchestra Lirico Sinfonica di Milano,  Orchestra, Orchestra Ermenegildo Lunghi, Art Gallery Ensemble, I fiati di Milano. 

Ha portato in scena diverse opere liriche come Traviata, Trovatore, Rigoletto, Aida, Nabucco, Don  Giovanni, Flauto Magico, Nozze di Figaro, Barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Elisir d’Amore,  Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Turandot, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Adriana Lecouvreur,  Carmen. 

È stato chiamato a far parte dell’Ottetto Romano di Fiati accanto ai Maestri Carlo Romano, Franco  Ferranti, Luciano Giuliani, Sergio Romani, Primi Fiati dell’Orchestra Sinfonica della Rai. 

È stato diretto da Maestri quali Ennio Morricone, con il quale ha effettuato concerti e registrazioni,  Anton Guadagno, Nicola Samale, Stefano Pellegrino, Renato Palumbo, Alberto Veronesi, Enrico De  Mori, Angelo Campori, Daniel Oren; ha eseguito a Milano, nella Palazzina Liberty, nel novembre  2015 in prima mondiale, il Requiem per Soli, Coro ed Orchestra di Bob Chilcott, diretto dallo stesso  compositore.

Nel giugno del 2011 ha preso parte, in qualità di Oboe e Corno inglese, alla rappresentazione di  “Aida Colossale”, messa in scena presso lo stadio di S. Siro in Milano, sotto la direzione del M°  Alberto Veronesi.  

È vincitore del Concorso Nazionale a Cattedra per titoli ed Esami per l’insegnamento di Oboe nei  Conservatori di Musica indetto con DM 17/7/1990; vincitore del Concorso Nazionale a cattedra  per titoli ed esami per l’insegnamento di Ed. Musicale nelle Scuole Medie Statali; vincitore del  Concorso Nazionale a posto di Primo Oboe nell’Orchestra Sinfonica “Hipponiana”. 

È stato premiato in diversi Concorsi nazionali ed internazionali di Musica da Camera (Pavia,  Tortona, Castel di Tusa).

Diverse sono le sue produzioni discografiche:  

  • Tangando omaggio ad Astor Piazzolla, Curci edizioni musicali, Milano 1994. Calde Nuvole Gregorio Lagadari Ensemble, Milano 1997. 
  • Melodie di Natale, Milano 1999. 
  • 25 anni di musica del Corpo Musicale di Rozzano, 2006. 
  • Opera e non solo, Art Gallery Ensemble, edito da Cilento in Musica, Milano 2009. Marco Pierobon in live, Mariano Comense 2014. 
  • Rivo Basso, Zero Mille Production, Milano 2016. 
  • Preludio per oboe solo di Mangani per Eufonia edizioni musicali 2020 
  • Doppio concerto per oboe, clarinetto, clarinetto basso e orchestra 2021 

Da diverso tempo è impegnato nella composizione di brani per la propedeutica e alcuni suoi lavori  sono stati pubblicati sul libro di testo “Diapason” in adozione nelle scuole media statali, dalla Casa  Editrice “Poseidonia” di Bologna. 

È Direttore musicale del Corpo Musicale di Rozzano (MI), del Corpo Bandistico di Locate Triulzi (MI) e del Corpo Musicale di Opera (MI).