Damiano Danti

Dipartimento
Teoria e Analisi, Composizione, Direzione
Corsi AFAM
  • COTP/06 Teoria ritmica e percezione musicale

Nato a Milano, ha conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano i diplomi di Organo e Composizione Organistica con Ivana Valotti, di Strumentazione per Banda con Carlo Pirola, di Clavicembalo con Mariolina Porrà (col massimo dei voti e la lode) e di Composizione con Mario Garuti. Ha inoltre conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Direzione, Composizione e Strumentazione per Banda (indirizzo compositivo) con la massima votazione, in occasione del quale sono stati eseguiti nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano i brani “Westwards”, “Eroe dei Due mondi” e “Tre Movimenti” (prima esecuzione assoluta) dalla Orchestra di Fiati e Percussioni Filarmonica Mousikè di Gazzaniga (BG), diretta da Andrea Loss.

Ha svolto un’intensa attività concertistica nella duplice veste di organista e clavicembalista, partecipando ad importanti stagioni concertistiche con orchestre, cori e gruppi cameristici (Milano Classica, Orchestra sinfonica G. Verdi, Pomeriggi Musicali, Nuova Cameristica, Ensemble Musica Rara, Accademia Concertante d’Archi di Milano, Orchestra da Camera di Mantova, Mannheimer Kammerorchester). Ha suonato in qualità di clavicembalista e organista con l’Orchestra Milano Classica in 5 diverse incisioni discografiche.

All’attività di esecutore affianca quella di compositore e arrangiatore: autore della colonna sonora del film “Inferno”, Kolossal muto del 1911 proveniente dalla Filmoteca Vaticana, restaurato dal regista Ettore Pasculli e proiettato alla Sessantunesima Mostra del Cinema di Venezia, da cui è stato tratto un dvd; arrangiamento di musiche di Astor Piazzolla per voce, orchestra da camera e bandoneon (per la tournée di Milva e i Tango Seis con l’orchestra di Padova e del Veneto e con l’orchestra Milano Classica); arrangiamento di musiche tratte dal repertorio di Marlene Dietrich (su espressa richiesta della soprano Karin Schmidt) e di musiche di Kramer per le commedie musicali di Garinei e Giovannini  “Ciao Bettina” e “Un paio d’ali”. Ha inoltre approntato numerose trascrizioni ed elaborazioni di musiche dal periodo barocco al contemporaneo. Ha curato la riduzione pianistica delle opere “Clotilde” e “Arrighetto” di Carlo Coccia.

Sue composizioni sono pubblicate da Classica Viva e Allemanda/Master Symphony. Una di queste (“Westwards” per Symphonic Band) gli è stata commissionata per celebrare i 5 anni di attività del portale “Bandamusicale.it”, eseguita in prima assoluta dall’Orchestra Fiati di Valle Camonica diretta da Denis Salvini. In occasione della ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi gli è stata commissionata una composizione per symphonic band (“Eroe Dei Due Mondi”) dal Festival Internazionale Bande Militari di Modena, eseguita dalla Banda dell’Esercito diretta da Fulvio Creux nel cortile d’onore del Palazzo Ducale di Modena. Per la X Edizione dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale per strumenti a fiato, percussioni e direzione d’orchestra a fiati di Spilimbergo ha composto un brano per banda giovanile dal titolo “Un castello, una Stella e l’Allegria”, eseguito a conclusione dei corsi e pubblicato da Allemanda.  In occasione della 53a Edizione del Festival violinistico internazionale – Estate musicale del Garda “Gasparo da Salò” gli è stata commissionata una composizione per violino e symphonic band dal titolo “Un mot à Paganini”, eseguita dal violinista Glauco Bertagnin e dall’orchestra a fiati “Gasparo da Salò” diretta da Andrea Loss e pubblicata da Allemanda. Ha partecipato al 29° Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda 2013 di Corciano con il brano dal titolo “Work in Progression”, raggiungendo la fase finale del concorso (pubblicato da Master Symphony).

Ha pubblicato due metodi didattici: “30 Solfeggi Cantati Progressivi con accompagnamento di Pianoforte” (ed. Master Symphony) e i “152 Facili Dettati Ritmici e Melodici” (ed. Armelin).

Ha insegnato nei conservatori di Cagliari, Ravenna, Alessandria e dall’a.a. 2023-24 è docente titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “Vittadini” di Pavia.

Alcune sue composizione si possono ascoltare sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCkAgKVbH1XMJVabU5t3WceA.