Cerca
Close this search box.

Annamaria Sarra

Dipartimento
Canto e Teatro Musicale
Corsi AFAM
  • CODI/23 Canto
  • CODI/24 Musica vocale da camera

Anna Maria Sarra si diploma in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio di musica “E.R. Duni” di Matera. Si perfeziona in seguito presso la Scuola dell’Opera Italiana di Bologna, pressol’Accademia di Santa Cecilia (Roma) con Renata Scotto, Anna Vandi ed all’Accademia Rossiniana a Pesaro sotto la guida del Maestro Alberto Zedda. Ha inoltre seguito master di perfezionamento con Mariella Devia,Claudio Desderi, Raul Gimenez,Bruno Bartoletti.Vincitrice di numerosi concorsi internazionali: “Franco Alfano” di Sanremo,“Fedora Barbieri” di Viterbo,”Pietro Antonio Cesti”for Baroque Opera di Innsbruck e il “Maria Caniglia” di Sulmona. E’stata membro dello Jugens Ensemble del Theater an der Wien di Vienna per la stagione 2012/2013,dove ha cantato:La Cambiale di Matrimonio (Fanny), Le Nozze di Teti e Peleo (Cerere),La Bohème(Musetta), Orlando (Dorinda) di G. F. Handel.Ha successivamente cantato: L’occasione fa il ladro (Berenice) all’Opera Giocosa di Savona e al SaoCarlos di Lisbona; L’Italiana in Algeri (Elvira) al Comunale di Bologna; II Cappello di paglia di Firenze(Elena ed Anaide) presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo (As.Li.Co.),il Teatro Sociale di Rovigo,l’Opera Giocosa di Savona, il Maggio Musicale Fiorentino ed il Teatro San Carlo di Napoli;L’incoronazione di Poppea (Drusilla) nell’ambito dell’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik;LaScala di seta (Giulia) al Festival di Aix-en-Provence; Feuersnot (Margret) di Richard Strauss alMassimo di Palermo; L’Elisir d’amore (Adina) al Carlo Felice di Genova e a Firenze; Don Giovanni(Zerlina) al Massimo di Palermo; Die Zauberflöte (Pamina) alla Fenice di Venezia; Un ballo inMaschera (Oscar) al Massimo di Palermo, all’Opera di Toulon e al San Carlo di Napoli; La Bohème(Musetta) al San Carlo di Napoli, al Municipal de Sao Paulo, al Grande Theatre di Fuzhou; L’opera datre soldi di Kurt Weill a Toulon;La Vedova Allegra (Valencienne) al San Carlo di Napoli; Carmen alComunale di Bologna, al Bunka Kaikan di Tokyo, al Regio di Torino;Le Toreador (Coraline) di AdolpheAdam al Massimo di Palermo; A midsummer night’s dream (Tytania) di Britten nei teatri del CircuitoLirico Lombardo e Reggio Emilia; L’Orfeo (Musica/Euridice) di Monteverdi e Rinaldo (Armida) diHandel a Cremona, Brescia, Pavia e Como sotto la direzione di Ottavio Dantone;Frà Diavolo(Zerlina) di Auber all’Opera di Roma ed al Massimo di Palermo; Guillaume Tell (Jemmy)e DonPasquale(Norina) al Massimo di Palermo; Orfeo (Euridice) di Porpora al Festival della Valle d’ltria diMartina Franca,Rigoletto a Benevento,Fidelio (Marzelline) al Teatro Comunale di Bologna,Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata come soprano solista nella Messa insi minore di Bach al Theater an der Wien; nello Stabat Mater e nel Salve Regina di Giovan BattistaPergolesi , nella Matthäus Passion di J.S.Bach al teatro Comunale di Bologna ; nell’Elias diMendelssohn al Teatro Filarmonico di Verona;Requiem di Mozart a Toulon; Les quatre chansonsFrancaises di Benjamin Britten al Teatro La Fenice di Venezia, l’Exultate Jubilate di Mozart e il Gloriadi Vivaldi all’Arena di Verona; Gloria di Poulenc a Bologna; Der Messias al Teatro Lirico di Trieste;I’Exultate Jubilate con la Filarmonica Toscanini di Parma;Recentemente è stata protagonista di una serie di recital da camera ispirati alle Fêtes Galantes di Paul Verlaine,eseguendo musiche di Debussy, Poldowski e Strauss.Ha collaborato con direttori quali: Stefano Ranzani, Claudio Scimone, Michele Mariotti, Ascher Fisch,Gabriele Ferro,Jean-Christophe Spinosi, Ottavio Dantone, Antonino Fogliani,Donato Renzetti,Federico Sardelli,Antonello Manacorda e registi come Filippo Crivelli,Damiano Michieletto,HenningBrockhaus ed Emma Dante, Fanny&Alexander.Tra i suoi impegni recenti e futuri:Don Pasquale al Maggio Musicale Fiorentino e al teatro Verdi di Gorizia,Il Pirata al San Carlo di Napoli, L’isola disabitata di Haydn al Teatro Alighieri di Ravenna, Lobgesang di Mendelsshon al Teatro Petruzzelli di Bari, La Selva morale e spirituale di Monteverdi con Les Arts florissants e William Christie, Le Maschere di Mascagni (Colombina) al Festival Illica, II Matrimonio segreto (Elisetta) al Teatro Massimo di Palermo e con la Kammerakademie di Potsdam,  Un Ballo in maschera (Oscar) al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Valli di Reggio Emilia; Gianni Schicchi a Lucca con la direzione di I. Fischer.