Cerca
Close this search box.

Andrea Caretta

Dipartimento
Musica d'Insieme, Strumenti a Fiato
Corsi AFAM
Corsi Non AFAM
  • Corno

Conseguito il Diploma presso il conservatorio “A.Casella” di L’ Aquila nel 2000, egli prosegue i suoi studi frequentando, dal 2001 al 2006, il Corso Superiore di Perfezionamento con il M° Guido Corti, presso la scuola di musica di Fiesole (FI); nel frattempo partecipa a diverse Masterclasses tenute da: Jonathan Williams, Michael Hoeltzel, Luca Benucci, Andrea Conti, Dale Clevenger, Barry Tuckwell. Nel 2011 ottiene con il massimo dei voti il Diploma Accademico di Secondo Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi-A. Tonelli” sotto la guida dei maestri Luca Benucci e Stefano Giorgini. Successivamente frequenta il Corso annuale di perfezionamento “Santa Cecilia Music Master” tenuto dal M° Guglielmo Pellarin presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Parallelamente ai suoi studi strumentali nel 2007 consegue la laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea al D.A.M.S. dell’università degli studi di Roma “Tor Vergata” con voti 110 e lode e ottiene il “Premio di laurea Sebastiano e Rita Raeli” essendo tra i migliori laureati dell’anno.

Dopo aver fatto parte nell’anno 2002/2003 dell’ Orchestra Giovanile Italiana, collabora con diverse orchestre italiane e straniere: Officina Musicale, Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Teatro Marrucino di Chieti, Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Colibrì Ensemble, Orchestra Nazionale della Rai, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ha svolto attività cameristica facendo parte de I Fiati di Parma e dell’European Wind Soloists, ensemble con i quali ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali nazionali ed internazionali. In qualità di cornista, ha inciso per etichette importanti come Naxos, Eloquentia, Amadeus e Deutsche Grammophon.

Attualmente svolge la sua attività di docente di corno presso il Conservatorio di musica “F. Vittadini” di Pavia.