Adriana Tataru

Dipartimento
Musica d'Insieme, Strumenti ad Arco e a Corda
Corsi Non AFAM
  • Viola

Laureata con il massimo dei voti in Viola presso l’Università di Musica di Bucarest, in Didattica presso il Conservatorio di Musica “F.Vittadini” di Pavia e in Violino presso il Conservatorio di Musica “C. Monteverdi” di Cremona, Adriana Tataru ha svolto un’intensa attività artistica in qualità di violista collaborando con prestigiose orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche tra le quali: Filarmonica della Scala, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica “G.Verdi”, Pomeriggi Musicali di Milano, Ensemble da camera “I Solisti di Pavia”, Filarmonica di Torino, Teatro “Carlo Felice” di Genova, sotto la direzione di illustri direttori quali D. Barenboim, C. Abbado, R. Chailly, D. Harding, D. Gatti, V. Gergiev, M. Chung. 

 

Ha frequentato diversi corsi internazionali di formazione orchestrale e perfezionamento strumentale nella classe di viola dei maestri Danilo Rossi e Simonide Braconi presso l’Accademia Rolla di Pavia e Scuola Musicale di Milano.

 

Si è esibita nell’ambito di importanti stagioni concertistiche di musica da camera, prevalentemente

nella formazione di quartetto d’archi, al Palazzo del Quirinale di Roma, Società del Quartetto di Milano, per il ciclo Matinée dei concerti in diretta radiofonica Radio 3 dall’Auditorium di Milano, per l’Unione Musicale di Torino, Festival delle Nazioni Città di Castello, Festival di Cervo, Festival di Stresa, Festival di Malta, nonché in numerose tournèe in Europa, America del Sud, Cina. 

 

Dall’anno 2003 all’attività concertistica affianca l’attività didattica tenendo corsi di viola e diverse Masterclass di perfezionamento strumentale. 

Attualmente è docente titolare della cattedra di Viola presso il Conservatorio di Musica “F. Vittadini” di Pavia.