STATUTO
Art. 17 – Il Direttore

1. Il Direttore è responsabile dell’andamento didattico, scientifico ed artistico dell’Istituzione, ne ha la rappresentanza legale in ordine alle collaborazioni e alle attività per conto terzi che riguardano la didattica, la ricerca, le sperimentazioni e la produzione artistica. Convoca e presiede il Consiglio Accademico e il Collegio dei Professori.
2. Il Direttore è eletto dai docenti dell’Istituzione tra i docenti di ruolo, anche di altre istituzioni, in possesso di particolari requisiti di comprovata professionalità stabiliti con il Regolamento di cui all’art. 2, comma 7, lettera a) della legge 508/99. Il Direttore è eletto tra i docenti che abbiano maturato almeno 5 anni di servizio e siano in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa. 3. Nell’ipotesi di conferimento dell’incarico di Direttore ai sensi dell’art. 241, comma 5, del Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, il Ministro dell’università e della ricerca acquisisce preventivamente il parere del Consiglio Accademico.
4. Il Direttore esercita l’azione disciplinare nei confronti degli studenti, nonché nei confronti del personale docente ed amministrativo dell’Istituto, ai sensi della vigente normativa.
5. Il Direttore, qualora lo richieda, è esonerato dagli obblighi didattici.
6. Al Direttore è attribuita un’indennità di direzione a carico del bilancio dell’Istituzione.
7. Il Direttore nomina fra i professori di ruolo un Vicedirettore che, in caso di assenza o impedimento, lo sostituisce in tutte le funzioni d’ufficio che non siano espressamente riservate al Direttore da specifica disposizione regolamentare o legislativa.

Direttore in carica per il triennio 2023/2026:
Alessandro Maffei
Dal momento che l’elezione è avvenuta a giugno 2023 non è ancora disponibile il relativo decreto di nomina del MUR.

Vice-Direttore:
Luca Torciani