STATUTO
Art. 18 – Il Consiglio di Amministrazione
1. Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque componenti, fatto salvo quanto previsto al comma 3.
2. Fanno parte del Consiglio di Amministrazione: a) il Presidente; b) il Direttore; c) un Docente dell’Istituzione, oltre al Direttore, designato dal Consiglio Accademico; d) uno studente designato dalla Consulta degli Studenti; 8 e) un esperto di amministrazione, nominato dal Ministro dell’università e della ricerca, scelto fra personalità del mondo dell’arte e della cultura, del sistema produttivo e sociale, delle professioni e degli enti pubblici e privati.
3. Il Consiglio di Amministrazione è integrato di ulteriori componenti, fino ad un massimo di due, nominati dal Ministro dell’università e della ricerca su designazione di Enti, anche territoriali, fondazioni o organizzazioni culturali, artistiche o scientifiche pubbliche o private, qualora i predetti soggetti contribuiscano al finanziamento o al funzionamento dell’Istituzione, per una quota non inferiore a quella stabilita con decreto del Ministro dell’università e della ricerca.
4. I consiglieri, di cui al comma 2, lettera e) e al comma 3, nominati successivamente alla costituzione del Consiglio, rimangono in carica fino alla scadenza dell’intero Organo.
5. Al Consiglio di Amministrazione partecipa il Direttore Amministrativo con voto consultivo.
6. Il Consiglio di Amministrazione, in attuazione delle linee di intervento e sviluppo della didattica, della ricerca e della produzione definite dal Consiglio Accademico, tenuto conto delle esigenze di sviluppo della cultura musicale espressa dal territorio, con particolare riferimento agli enti di governo del territorio stabilisce gli obiettivi ed i programmi della gestione amministrativa e promuove le iniziative volte a potenziare le dotazioni finanziarie dell’Istituzione. In particolare: a) delibera, sentito il Consiglio Accademico, lo statuto ed i regolamenti di gestione ed organizzazione; b) definisce, in attuazione del piano di indirizzo di cui al successivo articolo 18, comma 5, lettera a), la programmazione della gestione economica dell’Istituzione; c) approva il bilancio annuale di previsione, le relative variazioni e il bilancio consuntivo; d) definisce, nei limiti della disponibilità di bilancio, e su proposta del Consiglio Accademico, l’organico del personale docente per le attività didattiche e di ricerca, nonché del personale non docente; e) vigila sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Istituzione, tenuto conto delle esigenze didattiche, scientifiche e di ricerca derivanti dal piano di indirizzo determinato dal Consiglio Accademico.
7. La definizione dell’organico del personale di cui al comma 6, lettera d) è approvata dal Ministero dell’università e della ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.
8. Nelle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, in caso di parità di voti, prevale il voto espresso dal Presidente.
9. Il Consiglio di Amministrazione è convocato in via ordinaria almeno una volta ogni due mesi e, in via straordinaria, ogni volta in cui il Presidente lo ritenga opportuno. E’ convocato, altresì, su richiesta motivata di almeno 3/5 dei componenti.
L’attuale composizione del CdA è la seguente:
Presidente – Enzo Fiano
Direttore – Alessandro Maffei
Rappresentante docenti – Paola Fre*
Rappresentante studenti – Maria Sofia Trisolino*
Esperto di amministrazione di nomina Mur – Jacopo Bigi
Componente designata da Comune di Pavia (v. comma 3) – Oretta Pierotti Cei*
*Designati dai rispettivi organi
Partecipa alle riunioni con voto consultivo e funzioni di segretario verbalizzante il Direttore amministrativo Claudia Gallorini