Sinziana Mircea

Dipartimento
Strumenti a Tastiera e Percussione
Corsi AFAM
  • COTP/03 Pratica e lettura pianistica

La pianista Sînziana Mircea svolge un’intensa attività concertistica internazionale, distinguendosi per una carriera da solista che l’ha portata ad esibirsi in alcune delle più prestigiose sale da concerto in Europa, Asia e Nord America. Tra le sedi che l’hanno ospitata figurano la Carnegie Hall di New York, il Kennedy Center di Washington DC, il Tokyo Metropolitan Theater, il Beijing Silk Road Arts Center e St Martin-in-the-Fields di Londra. Le sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti quali BBC Radio, RAI Radio 3, Radio România Muzical e attraverso la rete EBU in tutta Europa.

Dopo il debutto alla Filarmonica di Bucarest all’età di sette anni e il primo tour negli Stati Uniti a quattordici, ha ricevuto oltre 35 riconoscimenti internazionali, tra cui il Van Cliburn Scholarship Award (Texas, USA, 2014) e il Miami Piano Academy Debut Recital Prize (2016), diventando Young Steinway Artist nel 2017.

Ha studiato presso istituzioni di eccellenza, conseguendo la laurea alla Hochschule für Musik und Tanz Köln, la laurea magistrale alla Guildhall School di Londra con borsa di studio, e perfezionandosi all’Accademia Pianistica di Imola. Ha inoltre ottenuto un Master in Arts Management presso l’Università Bocconi di Milano.

La sua attività artistica si distingue per un approccio innovativo, che valorizza il repertorio pianistico attraverso linguaggi e tecnologie contemporanee. Dal 2019 è ideatrice e interprete della serie IMAGINE, che unisce repertorio classico, composizioni originali, musica elettronica e video mapping dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva. Le sue esibizioni, in formazioni innovative come pianoforte–organo o pianoforte–chitarra, includono anche opere barocche riscoperte. La serie ha riscosso grande successo con concerti sold-out presso la Filarmonica di Stoccolma, la Filarmonica di Bucarest e la Sala Radio.

Dal 2025 è docente presso il Conservatorio “Franco Vittadini” di Pavia. In precedenza, dal 2022, ha ricoperto il ruolo di docente e coordinatrice del Dipartimento di Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari.

Ha tenuto masterclass internazionali presso il Conservatorio di Tianjin, il Silk Road Arts Center di Pechino, la Filarmonica di Pite?ti e l’Università di Timi?oara. È regolarmente invitata come giurata in concorsi internazionali, tra cui il Concorso Steinway & Sons per Giovani Pianisti.

Ha realizzato una significativa produzione discografica, con cinque album pubblicati – tre solistici e due cameristici – che hanno ricevuto consensi dalla critica specializzata e dal pubblico internazionale.

Nel 2024 è stata selezionata tra le 99 alumnae d’eccellenza nel volume celebrativo Changed by Women dell’Università Bocconi, curato dal Corriere della Sera, in occasione del 120° anniversario dell’Ateneo.

https://www.sinziana-mircea.com/