Andres Gallucci

Dipartimento
Corsi AFAM
  • codi25 Accompagnamento Pianistico

Formazione professionale
Classe 1987, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce sotto la guida della prof.ssa Silvana Libardo, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione d’Onore. Ha conseguito il biennio specialistico di II livello in discipline musicali
presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, sotto la guida del M° Roberto Bollea, laureandosi col massimo dei voti e lode.  Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti dai maestri di fama internazionale Ilya Itin, Oscar Martin, Gulsin Onay, Jorge Luis Prats, Aquiles Delle Vigne.

Si è avvicinato al repertorio operistico nel 2011, collaborando con il “Coro Polifonico dell’Università del Salento” e con il Coro Lirico di Lecce, diretto dal M°Emanuela di Pietro.

Nel 2014 si è diplomato presso l’Accademia del Teatro alla Scala come allievo del corso per maestri collaboratori, grazie alla quale ha avuto modo di partecipare alle produzioni della stagione scaligera del “Progetto Accademia” e di collaborare presso il Teatro dell’Opera di Kaliningrad (RUSSIA) e il Royal Opera House di Muscat (OMAN). Nel luglio 2015 ha frequentato la “Riccardo Muti Opera Academy” come allievo effettivo, collaborando all’interno della programmazione dell’opera “Falstaff” nel Ravenna Festival.

Attività artistica
Dal 2015 avvia numerose collaborazioni con importanti festival e produzioni operistiche: attualmente porta avanti l’attività di maestro collaboratore di sala presso la “Fondazione Teatro Fraschini” di Pavia e il Teatro Sociale di Como all’interno del circuito “Opera Lombardia” e del Festival “Como città della musica”. È altro maestro di sala e palcoscenico presso il Teatro Regio di Parma per il “Festival Verdi” e maestro al fortepiano presso il “Rossini in Wildbad Belcanto Opera Festival” e “Royal Opera Festival” della Filharmonia Krakowska.
Mantiene attiva l’attività artistica come maestro collaboratore collaborando presso varie

Fondazioni e teatri di tradizione quali lo “Shangyin Opera House” di Shanghai, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari, la Fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia, il teatro Comunale di Piacenza, il teatro “D.Alighieri” di Ravenna, l’Auditório de Tenerife
(ES), il Teatro Nazionale di Milano. Ha collaborato come maestro accompagnatore con numerosi artisti di spicco del mondo dell’opera, come Filippo Morace, Roberto Coviello, Silvia Dalla Benetta, Tiziana Fabbricini, Andrea Mastroni, Maria Grazia Schiavo, Alberto Gazale, Bernadette Manca di Nissa, Denia Mazzola Gavazzeni, Lella Cuberli, Gabriella Sborgi, Antonio Greco, Pietro Rizzo, Pietro Mianiti, Gianluigi Gelmetti.

È stato pianista accompagnatore delle classi di canto in Milano presso la Scuola Civica di Musica “C. Abbado”e presso il Conservatorio “G. Verdi”, attualmente continua la professione di accompagnatore al pianoforte presso il conservatorio “F. Vittadini”di Pavia.