Vittadini On Air

Il Dipartimento Jazz – 21 novembre 2020

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia continuerà a diffondere la cultura musicale tra il grande pubblico attraverso le iniziative #VittadiniOnAir, eventi online che vedranno protagonisti gli interpreti dell’Istituto. “Maggio in musica” è il primo ciclo di appuntamenti. Seguiranno “I Tesori di Orfeo” e “Vittadini Jazz Festival”.  Inoltre, verranno periodicamente caricati sulle piattaforme social concerti eseguiti dai musicisti dell’Istituto Vittadini nel corso degli anni.

L’Istituto non si è mai fermato, attivando da inizio marzo lezioni didattiche a distanza per garantire ai suoi allievi il regolare svolgimento dei corsi grazie alla piattaforma online Google Meet e a Facebook e Whatsapp.

In occasione delle festività natalizie il Conservatorio di musica I.S.S.M “F. Vittadini” intende ravvivare le giornate dei bambini con la diffusione di un piccolo e molto particolare “calendario dell’avvento”.
Sono infatti stati realizzati otto brevi video, della durata di circa 10 minuti ciascuno, dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni, con storie narrate ed illustrate e accompagnate dalla musica di alcuni insegnanti dei laboratori per l’infanzia.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, i laboratori purtroppo non sono stati attivati ma, come augura il messaggio iniziale della Maestra Cinzia Piccini, Direttrice uscente del Conservatorio, verranno riproposti in condizioni più favorevoli alla socialità, appena sarà possibile.
Proprio per la complessità del periodo storico in cui ci troviamo, il Vittadini propone queste brevi storie dedicate ai piccoli, che verranno trasmesse ogni martedì e ogni sabato a partire dal 1 dicembre alle ore 16,30. L’ultimo appuntamento, programmato per giovedì 24 dicembre, dedicato proprio al Natale, è stato realizzato con un accompagnamento musicale d’eccezione, a cura del Maestro Ugo Nastrucci, attuale Decano dell’Istituto.
Le storie raccontate nei video sono state realizzate con la narrazione di Monica Fogazzi e le illustrazioni di Claudia Catenelli e con la parte musicale a cura di diversi insegnanti, sulla base dei temi prescelti in collaborazione.

Le Storie del Vittadini – registrazioni di storie raccontate dall’1 al 24 dicembre, ogni martedì e sabato, alle ore 16.30 (ultimo appuntamento programmato per giovedì 24 dicembre)
ONLINE sui canali social del Conservatorio ISSM Vittadini:

Sito web www.conspv.it    Facebook    Instagram    YouTube

 

X