Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini è un Istituto Superiore di Studi musicali ai sensi dell’art. 2, comma 7, lettera c) della legge 21/12/1999, n. 508.
E’ sede primaria di alta formazione, di specializzazione artistica e musicale, di ricerca e svolge correlata attività di produzione ai sensi della legge 508/99, art. 2, comma 4.
L’Istituzione:
- è dotata di personalità giuridica; a norma della Costituzione e nei limiti fissati dalla legge, gode di autonomia statutaria, regolamentare, scientifica, didattica, organizzativa, finanziaria e contabile;
- persegue i propri fini istituzionali con il concorso responsabile degli studenti e di tutto il personale, ai quali garantisce la partecipazione agli Organi di governo nelle forme e nei modi previsti dal vigente Statuto;
- opera per la diffusione della pratica musicale nelle diverse fasce di età, dai giovanissimi agli adulti, organizzando attività formative in proprio e in collaborazione con Istituzioni scolastiche pubbliche e private, enti di formazione, enti di produzione musicale, associazioni culturali, con particolare attenzione a quelli operanti sul territorio;
- promuove la diffusione della cultura musicale sul territorio attraverso manifestazioni culturali e concertistiche realizzate in proprio e in collaborazione con altri Istituti musicali, Università ed Istituzioni culturali che operano in Italia e all’estero;
- garantisce ai singoli docenti la piena libertà per l’insegnamento e per la ricerca nell’ambito del Regolamento Didattico;
- promuove la collaborazione con Istituti di formazione e di ricerca, Università, Scuole primarie e secondarie, Istituzioni pubbliche e private, italiani e stranieri, assumendola come essenziale ai fini della crescita culturale e dello sviluppo della comunità in cui opera.
All’attività didattica accademica, che ne costituisce il principale obiettivo istituzionale, l’Istituto affianca un’intensa attività di formazione e divulgazione in campo musicale, rivolta a un pubblico di utenti eterogeneo, dai bambini in età pre-scolare agli adulti.
Intensa si presenta l’attività artistica, che conta annualmente circa 90 concerti e propone le proprie rassegne musicali, tra cui:
“I Tesori di Orfeo” – rassegna di musica antica a cura di docenti e allievi dell’Istituto, con la partecipazione di musicisti esterni di fama nazionale e internazionale. La gran parte dei concerti della rassegna si svolge di norma presso il ridotto del Teatro “Gaetano Fraschini”, Teatro di tradizione inaugurato nel 1773.
“Maggio in musica” – rassegna di concerti di vari generi musicali, a cura di docenti e allievi dell’Istituto, che culmina annualmente con il Concerto finale presso la sala grande del Teatro Fraschini, in cui si esibiscono l’orchestra, il coro e i migliori allievi solisti, sotto la guida di Direttori di orchestra esterni.
“Vittadini jazz Festival – Jazz@school” – Si tratta di un’iniziativa nata nel 2017, in occasione dell’attivazione dei nuovi corsi accademici in discipline jazz. Incentrata sulla collaborazione tra scuole di jazz, con la partecipazione di allievi e insegnanti, la rassegna conferma l’impegno dell’Istituto nella promozione della cultura e diffusione musicale presso il grande pubblico, anche e soprattutto quello non specialistico. Composta da quattro concerti principali e una serie di jam session dislocate in vari punti della città, la rassegna è finalizzata anche alla valorizzazione di luoghi inusuali e suggestivi della città, visti da una diversa prospettiva, sulle note del jazz.
“Uno:Uno. A tu per tu con l’opera” – rassegna organizzata in collaborazione con i Musei Civici e l’Associazione Amici dei Musei. Ogni ultima domenica del mese viene presentata una singola opera tra quelle custodite nelle collezioni dei Musei, a cura di esperti storici dell’arte, cui si affiancano momenti musicali, con l’esecuzione di brani correlati al momento o al personaggio storico raffigurato.
“Maugerinarte” – Studenti e insegnanti partecipano con 10 esibizioni per ogni anno accademico nei diversi generi musicali alla rassegna che si tiene nell’Area Lounge degli Istituti clinici scientifici Maugeri.
Nel campo didattico e divulgativo ogni anno vengono organizzate Masterclass a cura di musicisti esterni di fama nazionale e internazionale, dedicate agli iscritti all’Istituto e aperte alla partecipazione pubblica.