Edificio

Nel 1997, a seguito della crescente richiesta di iscrizioni, la sede del “Vittadini” è stata trasferita dal palazzo del Comune, adiacente allo storico Mezzabarba, all’edificio attuale, il Convento di San Francesco da Paola, eretto tra il 1712 e il 1738 per decisione dei Padri Minimi di San Francesco da Paola su progetto di Giovanni Antonio Veneroni e fortemente rimaneggiato tra il 1800 e il 1900.

Le aule sono dislocate su tre piani e per tre ali dell’edificio: nove al primo piano; quindici al secondo. Tre aule, tra cui quella di organo, sono ubicate a pian terreno, come pure l’Auditorium, di recente ristrutturazione e dotato di
– due pianoforti (un pianoforte Kawai grancoda e un pianoforte Kawai 3/4 coda)
– aria condizionata
– videoproiettore e schermo

Gran parte delle aule è dotata di un pianoforte.
Tutto l’edificio è dotato di collegamento Internet mediante rete WI-FI.
Le aule 103 – 211 – 212 sono dotate di LIM.

Particolarmente pregevole la collezione di strumenti storici, in attesa di una giusta valorizzazione, esposta nell’aula adiacente la direzione, al primo piano.

Al stesso livello trovano posto anche gli uffici amministrativi e la biblioteca, che conserva i manoscritti donati da Franco Vittadini, molti spartiti lasciati da Guido Farina e vari fondi provenienti da collezioni private. Il materiale è tuttora in fase di censimento. Una parte della catalogazione (libri per la didattica, monografie, spartiti e partiture di opere liriche) è già stata completata e inserita nell’OPAC dell’Università  di Pavia consultabile online (http://opac.unipv.it).

Eventi

Newsletter

In Evidenza

NEWSLETTER