Maestro collaboratore

Corsi disponibili

Possono presentare domanda per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi di 1° LIVELLO gli studenti in possesso di un Diploma di scuola superiore o equipollente, unitamente ad adeguate capacità musicali. Per essere ammessi ai corsi di Diploma di 1° LIVELLO è necessario sostenere un esame teorico pratico secondo un programma indicato per ogni scuola (in accordo con la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018). Possono sostenere l’esame di ammissione ai corsi accademici anche studenti che, non avendo ancora conseguito il Diploma di scuola media superiore, siano tuttavia in possesso di spiccate qualità musicali; se ammessi al Corso Accademico, gli studenti, possono frequentare tutti i corsi e sostenere gli esami ma possono sostenere la prova finale e conseguire il Diploma Accademico solo dopo aver conseguito il Diploma di scuola media superiore. In base al risultato dell’esame di ammissione il Conservatorio può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.

Ammissione (Pianoforte DCPL39)

Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ Art. 7 del D.P.R. 212/2005, all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli artt. 2 e 4 del Regolamento dei Corsi Accademici.
L’ esame d’ ammissione è articolato in due prove e un colloquio secondo la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018.

I candidati stranieri devono sottoporsi anche a una PROVA DI LINGUA ITALIANA.

Prima Prova

  1. Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, tra: C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt. A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninoff, S. Prokofieff, o altri autori di equivalente livello tecnico.
  2. Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
    • Un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach o altra composizione polifonica significativa di J.S. Bach
    • Un movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. Van Beethoven o F. Schubert
    • Una o più composizioni significative tratte da quelle di F. Schubert, R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck, C. Debussy, M. Ravel, A. Scriabin, S. Rachmaninoff, S. Prokofiev o di altri autori scritte nei secc. XIX e XX

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
L’esame consisterà nelle seguenti prove:

  1. Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
  2. Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 6 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
  3. Lettura a prima vista di un solfeggio cantato di media difficoltà
  4. Lettura a prima vista di un solfeggio ritmico di media difficoltà
  5. Prova scritta su definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
  6. Prova scritta su intervalli, tonalità, modulazione ai toni vicini, triadi e settime
 

L’ accertamento delle competenze di Storia della musica avverrà non in sede di ammissione ma prima dell’inizio dei rispettivi corsi per valutare o meno la necessità di un pre-corso.

Colloquio di carattere generale e motivazionale

Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.

Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.

PRIMO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCOTP/01Teorie e tecniche dell'armonia636CE
BaseCOTP/06Ear training636CE
CaratterizzanteCODI/21Prassi esecutive e repertori312IID
CaratterizzanteCODI/25Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte616GID
CaratterizzanteCODI/25Prassi esecutive e repertori1827IE
CaratterizzanteCOTP/05Prassi esecutive e repertori del basso continuo318GE
AffiniCODD/07Tecniche di espressione e consapevolezza corporea318CE
AffiniCODI/25Tecniche di lettura estemporanea e di Trasposizione Tonale612IE
Corsi a scelta dello studente636CID
AltreCODL/02Lingua straniera comunitaria318CID
SECONDO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica636CE
BaseCOTP/01Teoria e tecniche dell'armonia636CE
CaratterizzanteCODI/21Prassi esecutive e repertori312IE
CaratterizzanteCODI/25Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte616GE
CaratterizzanteCODI/25Prassi esecutive e repertori1827IE
CaratterizzanteCOTP/05Prassi esecutive e repertori del basso continuo318GE
AffiniCODI/25Tecniche di lettura estemporanea e di Trasposizione Tonale612IE
Corsi a scelta dello studente636CID
Ulteriori CFACOME/05Informatica musicale318CE
AltreCODL/02Lingua straniera comunitaria318CE
TERZO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica636CE
BaseCODM/04Storia del teatro musicale636CE
CaratterizzanteCODI/21Prassi esecutive e repertori312IE
CaratterizzanteCODI/25Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte616GE
CaratterizzanteCODI/25Prassi esecutive e repertori1827IE
CaratterizzanteCOID/02Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale624GE
Corsi a scelta dello studente636CID
Prova finale99IE
Leggenda:
(*) C= Collettivo, I= Individuale, L= Laboratorio, G= Gruppo
(**) E= Esame, ID= Idoneità

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze artistiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:

  • Strumentista o cantante solista
  • Strumentista o cantante in gruppi da camera
  • Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
  • Cantante in formazioni corali
  • Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
  • Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale

Docenti