Corsi disponibili
Corso di Diploma Accademico di Primo Livello
Possono presentare domanda per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi di 1° LIVELLO gli studenti in possesso di un Diploma di scuola superiore o equipollente, unitamente ad adeguate capacità musicali. Per essere ammessi ai corsi di Diploma di 1° LIVELLO è necessario sostenere un esame teorico pratico secondo un programma indicato per ogni scuola (in accordo con la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018). Possono sostenere l’esame di ammissione ai corsi accademici anche studenti che, non avendo ancora conseguito il Diploma di scuola media superiore, siano tuttavia in possesso di spiccate qualità musicali; se ammessi al Corso Accademico, gli studenti, possono frequentare tutti i corsi e sostenere gli esami ma possono sostenere la prova finale e conseguire il Diploma Accademico solo dopo aver conseguito il Diploma di scuola media superiore. In base al risultato dell’esame di ammissione il Conservatorio può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.
Ammissione (Pianoforte DCPL39)
Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ Art. 7 del D.P.R. 212/2005, all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli artt. 2 e 4 del Regolamento dei Corsi Accademici.
L’ esame d’ ammissione è articolato in due prove e un colloquio secondo la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018.
I candidati stranieri devono sottoporsi anche a una PROVA DI LINGUA ITALIANA.
Prima Prova
- Presentazione di almeno 3 studi di tecnica diversa, o di altri brani, tra: C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt. A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninoff, S. Prokofieff, o altri autori di equivalente livello tecnico.
- Presentazione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:
- Un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach o altra composizione polifonica significativa di J.S. Bach
- Un movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. Van Beethoven o F. Schubert
- Una o più composizioni significative tratte da quelle di F. Schubert, R. Schumann, F. Chopin, F. Liszt, F. Mendelssohn, J. Brahms, C. Franck, C. Debussy, M. Ravel, A. Scriabin, S. Rachmaninoff, S. Prokofiev o di altri autori scritte nei secc. XIX e XX
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
L’esame consisterà nelle seguenti prove:
- Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
- Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 6 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
- Lettura a prima vista di un solfeggio cantato di media difficoltà
- Lettura a prima vista di un solfeggio ritmico di media difficoltà
- Prova scritta su definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
- Prova scritta su intervalli, tonalità, modulazione ai toni vicini, triadi e settime
L’ accertamento delle competenze di Storia della musica avverrà non in sede di ammissione ma prima dell’inizio dei rispettivi corsi per valutare o meno la necessità di un pre-corso.
Colloquio di carattere generale e motivazionale
Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.
Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.
PRIMO ANNO - CFA 60 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | COMI/01 | Formazione corale | 3 | 24 | C | ID |
Base | COTP/01 | Teoria e tecniche dell'armonia | 6 | 36 | C | E |
Base | COTP/03 | Pratica pianistica | 3 | 12 | I | ID |
Base | COTP/06 | Ear training | 6 | 36 | C | E |
Caratterizzante | CODI/18 | Prassi esecutive e repertori | 21 | 32 | I | E |
Caratterizzante | CODI/18 | Tecniche di lettura estemporanea | 3 | 9 | I | ID |
Caratterizzante | COMI/03 | Musica da camera | 3 | 16 | G | E |
Affini | CODD/07 | Tecniche di espressione consapevolezza corporea | 3 | 18 | C | E |
Affini | CODI/18 | Letteratura dello strumento | 3 | 18 | C | E |
Corsi a scelta dello studente | 6 | 36 | C | ID | ||
Altre | CODL/02 | Lingua straniera comunitaria | 3 | 18 | C | ID |
SECONDO ANNO - CFA 60 | ||||||
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/04 | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | C | E |
Base | COMI/01 | Formazione corale | 3 | 24 | C | ID |
Base | COTP/01 | Teorie e tecniche dell'armonia | 6 | 36 | C | E |
Base | COTP/03 | Pratica pianistica | 3 | 12 | I | E |
Caratterizzante | CODI/18 | Prassi esecutive e repertori | 21 | 32 | I | E |
Caratterizzante | CODI/18 | Tecniche di lettura estemporanea | 3 | 9 | I | ID |
Caratterizzante | COMI/03 | Musica da camera | 3 | 16 | G | E |
Affini | CODI/18 | Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento | 3 | 18 | C | ID |
Affini | CODI/18 | Trattati e metodi | 3 | 18 | C | E |
Corsi a scelta dello studente | 6 | 36 | C | ID | ||
Altre | CODL/02 | Lingua straniera comunitaria | 3 | 18 | C | E |
TERZO ANNO - CFA 60 | ||||||
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/04 | Storia e storiografia della musica | 6 | 36 | C | E |
Base | COTP/01 | Analisi delle forme compositive | 6 | 36 | C | E |
Caratterizzante | CODI/18 | Prassi esecutive e repertori | 21 | 32 | I | E |
Caratterizzante | COMI/03 | Musica da camera | 3 | 16 | G | E |
Affini | CODI/21 | Prassi esecutive e repertori di musica contemporanea | 3 | 9 | I | E |
Affini | CODI/18 | Improvvisazione allo strumento | 3 | 12 | I | E |
Corsi a scelta dello studente | 6 | 36 | C | ID | ||
COME/05 Informatica musicale | 3 | 18 | C | E | ||
Prova finale | 9 | 9 | I | E | ||
Leggenda: | ||||||
(*) C= Collettivo, I= Individuale, L= Laboratorio, G= Gruppo | ||||||
(**) E= Esame, ID= Idoneità |
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze artistiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi da camera
- Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
- Cantante in formazioni corali
- Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
- Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale
Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello si fa riferimento all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli art. 3. e 4. del Regolamento dei Corsi Accademici
È necessario possedere all’atto dell’immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
un diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- un diploma accademico di primo livello
- un titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- una laurea dell’ordinamento previgente
- una laurea triennale
- una laurea conseguita all’estero
È ammessa l’immatricolazione con riserva per gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non siano ancora in possesso di uno dei titoli richiesti ma che lo conseguano entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
In base al risultato dell’esame di ammissione l’Istituto può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.
I candidati che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da un Conservatorio o da un ISSM, potranno essere sottoposti a verifiche delle competenze teorico/musicali.
Ammissione (Pianoforte DCPL39)
Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ art. 24 del Regolamento Didattico e all’ art. 2. e all’ art. 4. del Regolamento dei Corsi Accademici.
La prova di ammissione si svolge come segue:
- esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente brani a scelta del candidato di stili differenti e di difficoltà avanzata.
Prova di Lettura
Esecuzione estemporanea di un brano assegnato dalla Commissione.
Prova Orale
Il colloquio verterà sul percorso formativo già intrapreso e sugli eventuali orientamenti professionali già emersi durante gli ultimi anni di formazione in particolare riferimento agli interessi dello specifico indirizzo.
Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.
Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello, gli studenti devono aver acquisito alte competenze tecniche e artistiche tali da consentire loro una realizzazione concreta della personale idea artistica. Obiettivi formativi e professionalizzanti dovranno essere raggiunti anche favorendo l’acquisizione di tecniche esecutive avanzate, capacità di memorizzazione e lo sviluppo di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi da camera
- Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
- Cantante in formazioni corali
- Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
- Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale