Corsi disponibili
Corso Propedeutico
Salvo deroghe per i talenti precoci l’età anagrafica minima per essere ammessi ai corsi è la seguente:
- Corsi strumentali: 12 anni
- Canto lirico e Musica vocale da camera: 15 anni per le voci femminili e 16 anni per le voci maschili.
- Sezione Jazz: 14 anni per le scuole di Pianoforte e Saxofono e 16 anni per tutte le altre scuole.
L’esame di ammissione ai Corsi Propedeutici è costituito da una prova d’esecuzione pratica e una prova teorica e si attiene a quanto indicato nella “Tabella E” del decreto legislativo D.M. 11 maggio 2018, n. 382. I programmi dettagliati degli esami di ammissione sono disponibili nel sito istituzionale www.conspv.it.
Gli esami di ammissione si svolgono di norma in due sessioni: primaverile ed estiva.
I repertori dei programmi indicati per ogni scuola rappresentano il livello minimo per poter accedere “in prova” al corso propedeutico di durata triennale. È comunque facoltà del candidato presentare programmi d’esame basati su gli stessi punti indicati ma con repertori di difficoltà superiore a quella prevista.
I candidati in possesso di Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale o di certificazioni di competenza di “Materie musicali di base” conseguite presso Il Conservatorio Vittadini, sono esonerati da sostenere la prova per l’accertamento delle competenze teoriche.
Ammissione ai Corsi Propedeutici
L’ esame di ammissione prevede due prove:
Prova Pratica
La prova pratica ha lo scopo di metter in luce i requisiti tecnici e di musicalità necessari per affrontare il corso propedeutico. Si chiederà al candidato di proporre uno o più brani di sua scelta che potrà eseguire da solo, con base registrata o facendosi accompagnare da musicisti ingaggiati da lui stesso.
Prova Teorica
- Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 4 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
- Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
- Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza ritmica tra 6 (8 battute)
- Definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
- Lettura a prima vista di un facile solfeggio cantato
- Lettura a prima vista di un facile solfeggio ritmico
Ore Annue/tipo di valutazione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1° anno | 2° anno | 3° anno | ||||||
Area formativa | Discipline | 1° | v | 2° | v | 3° | v | T** |
Disciplina principale | PIANOFORTE JAZZ | 27 | E1 | 27 | E2 | 27 | E3 | I |
Teoria, Armonia e Analisi | Teoria, ritmica e percezione musicale | 40 | ID | 40 | ID | 40 | E | C |
Armonia Jazz | 20 | E | C | |||||
Storia della Musica | Lineamenti di Storia della Musica | 20 | E | C | ||||
Musica d’insieme jazz | Musica d’insieme jazz (senza certificazione finale) | Corso facoltativo | G |
Legenda:
* E = Esame. “ID” = giudizio di Idoneità rilasciato dal docente
E1: Certificazione di livello A (corrisponde all’esame di conferma per gli studenti interni; E2: Certificazione di livello B (facoltativo per gli studenti interni; E3: Certificazione finale di livello C
E: Certificazione finale di attività collettive
** tipo di lezione: I = individuale, C = collettiva. G = di gruppo, L = laboratorio
Al termine degli studi relativi al Corso Propedeutico, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze tali da poter accedere al Corso di Diploma Accademico di 1° Livello. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti favorendo lo sviluppo delle tecniche strumentali e compositive e delle capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione. Al termine del percorso gli studenti devono aver acquisito una conoscenza basilare degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. L’allievo che completa il corso propedeutico conseguendo tutte le certificazioni e la idoneità previste dal piano di studi, una volta ammesso ai Corsi Accademici di 1 livello in seguito al superamento dell’esame di ammissione, potrà affrontare il percorso di studi senza dover colmare debiti formativi.
La durata dei Corsi Propedeutici è di un triennio ed è articolata, al suo interno, in primo, secondo e terzo anno. Tale durata potrà essere ridotta fino ad un minimo di un anno.
E’ consentita la ripetizione di un anno accademico solo per gravi e documentati motivi di salute, ovvero gravi e comprovabili ragioni personali e di famiglia, nonché nei casi di maternità.
Eventuali deroghe dall’età minima prevista per l’ammissione possono essere autorizzate dalla Direzione in particolari situazioni, sentito il parere dei docenti della scuola di riferimento.
Corso di Diploma Accademico di Primo Livello
Possono presentare domanda per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi di 1° LIVELLO gli studenti in possesso di un Diploma di scuola superiore o equipollente, unitamente ad adeguate capacità musicali. Per essere ammessi ai corsi di Diploma di 1° LIVELLO è necessario sostenere un esame teorico pratico secondo un programma indicato per ogni scuola (in accordo con la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018). Possono sostenere l’esame di ammissione ai corsi accademici anche studenti che, non avendo ancora conseguito il Diploma di scuola media superiore, siano tuttavia in possesso di spiccate qualità musicali; se ammessi al Corso Accademico, gli studenti, possono frequentare tutti i corsi e sostenere gli esami ma possono sostenere la prova finale e conseguire il Diploma Accademico solo dopo aver conseguito il Diploma di scuola media superiore. In base al risultato dell’esame di ammissione il Conservatorio può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.
Ammissione (Pianoforte Jazz DCPL40)
Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ Art. 7 del D.P.R. 212/2005, all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli artt. 2 e 4 del Regolamento dei Corsi Accademici.
L’ esame d’ ammissione è articolato in due prove e un colloquio secondo la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018.
I candidati stranieri devono sottoporsi anche a una PROVA DI LINGUA ITALIANA.
Prima Prova
- Esecuzione di 2 brani tratti dall’elenco allegato: uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione, in solo o con accompagnamento di batteria ed eventuali altri strumenti o con base registrata.
- Esecuzione di una ballad jazz a scelta del candidato per strumento solo
- Esecuzione di un brano a prima vista con melodia e sigle da armonizzare.
- Esecuzione di due scale (maggiori o minori) scelte dalla commissione a due ottave
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda Prova
- Prova scritta collettiva su quesiti riguardanti la teoria della musica e i fondamenti dell’armonia in ambito classico e jazz; la prova sarà volta a mettere in luce le conoscenze dei candidati sui seguenti argomenti:
- scale maggiori e minori e loro modi
- intervalli melodici e armonici
- i quattro tipi di triade
- Prova di dettato musicale melodico e armonico; il dettato armonico consisterà nel riconoscimento di triadi in stato fondamentale;
- Prova di ascolto e riconoscimento stilistico in ambito jazz; saranno proposti tre brani tratti da un allegato elenco di registrazioni storiche. Il candidato dovrà riconoscere il brano indicando titolo, musicisti principali (eventuale nome della formazione), anno di registrazione.
Colloquio di carattere generale e motivazionale
Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.
Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.
PRIMO ANNO - CFA 60 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/04 | Storia e storiografia della musica I | 3 | 18 | C | E |
Base | CODM/06 | Storia del jazz I | 3 | 18 | C | E |
Base | COTP/06 | Eartraining | 6 | 36 | C | E |
Base | COTP/06 | Teoria della musica | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | CODC/04 | Armonia jazz I | 3 | 18 | C | ID |
Caratterizzante | COMI/06 | Prassi esecutive e repertori jazz I: Musica d’insieme | 6 | 24 | G | ID |
Caratterizzante | COMI/08 | Tecniche d’improvvisazione musicale I | 3 | 16 | G | ID |
Caratterizzante | COMJ/09 | Prassi esecutive e repertori I | 18 | 27 | I | E |
Caratterizzante | COMJ/09 | Tecniche di lettura estemporanea I | 3 | 9 | I | ID |
Affini | CODC/05 | Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble I | 3 | 18 | C | ID |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | 36 | C | ID | |
Lingua straniera | CODL/02 | Lingua straniera comunitaria I | 3 | 18 | C | ID |
SECONDO ANNO - CFA 60 | ||||||
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/04 | Storia e storiografia della musica II | 3 | 18 | C | E |
Base | CODM/06 | Storia del jazz II | 3 | 18 | C | E |
Base | COTP/06 | Eartraining – elementi jazz | 3 | 18 | C | E |
Base | COTP/06 | Ritmica della musica contemporanea | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | CODC/04 | Armonia jazz II | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | CODC/04 | Tecniche compositive jazz I | 3 | 18 | C | ID |
Caratterizzante | COMI/06 | Prassi esecutive e repertori jazz II: Musica d’insieme | 6 | 24 | G | ID |
Caratterizzante | COMI/08 | Tecniche d' improvvisazione musicale II | 3 | 16 | G | ID |
Caratterizzante | COMJ/09 | Tecniche di lettura estemporanea II | 3 | 9 | I | ID |
Caratterizzante | COMJ/09 | Prassi esecutive e repertori II | 18 | 27 | I | E |
Affini | CODC/05 | Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble II | 3 | 18 | C | E |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | 36 | C | ID | |
Lingua straniera | CODL/02 | Lingua straniera comunitaria II | 3 | 18 | C | E |
TERZO ANNO - CFA 60 | ||||||
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/06 | Storia delle musiche afro-americane | 3 | 18 | C | E |
Base | CODM/06 | Storia del jazz III | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | CODC/04 | Tecniche compositive jazz II | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | COMI/06 | Prassi esecutive e repertori jazz III: Musica d’insieme | 6 | 24 | G | E |
Caratterizzante | COMI/08 | Tecniche d' improvvisazione musicale III | 3 | 16 | G | E |
Caratterizzante | COMJ/09 | Prassi esecutive e repertori III | 18 | 27 | I | E |
Affini | CODC/05 | Tecniche di scrittura e arrangiamento per vari tipi di ensemble III | 3 | 18 | C | E |
Scelta studente | A scelta dello studente | 6 | 36 | C | ID | |
Ulteriori attività | COME/05 | Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata | 3 | 18 | C | ID |
Ulteriori attività | COME/04 | Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio | 3 | 18 | C | ID |
Prova finale | Prova finale | 9 | 9 | I | E | |
Leggenda: | ||||||
(*) C= Collettivo, I= Individuale, L= Laboratorio, G= Gruppo | ||||||
(**) E= Esame, ID= Idoneità |
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze artistiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi da camera
- Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
- Cantante in formazioni corali
- Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
- Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale
Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello si fa riferimento all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli art. 3. e 4. del Regolamento dei Corsi Accademici
È necessario possedere all’atto dell’immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
un diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- un diploma accademico di primo livello
- un titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- una laurea dell’ordinamento previgente
- una laurea triennale
- una laurea conseguita all’estero
È ammessa l’immatricolazione con riserva per gli studenti che all’atto dell’immatricolazione non siano ancora in possesso di uno dei titoli richiesti ma che lo conseguano entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.
In base al risultato dell’esame di ammissione l’Istituto può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.
I candidati che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da un Conservatorio o da un ISSM, potranno essere sottoposti a verifiche delle competenze teorico/musicali.
Ammissione (Pianoforte Jazz DCSL40)
Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ art. 24 del Regolamento Didattico e all’ art. 2. e all’ art. 4. del Regolamento dei Corsi Accademici.
La prova di ammissione si svolge come segue:
- Prova scritta collettiva con quesiti di carattere armonico e analisi di una composizione jazz.
- Prova di ascolto e riconoscimento in ambito jazz. Il candidato, all’ascolto di cinque registrazioni storicamente rilevanti dovrà rispondere a domande relative a:
a) collocazione storica e stilistica
b) leader del gruppo e principali solisti c) indicazioni essenziali su forma e tecniche compositive-improvvisative una composizione jazz. - Presentazione e discussione di lavori di composizione e/o arrangiamento per medio/ grande organico jazz
- Esecuzione, tema e improvvisazione, di due brani di repertorio jazzistico di medio-alta difficoltà, sulla base di una lista di almeno 20 brani proposta dal candidato. La prova potrà essere svolta in solo, su base registrata (iReal, Aebersold o simili) o con musicisti accompagnatori forniti dal candidato. Nel caso di strumenti come basso e batteria sarà verificata la capacità di realizzare un accompagnamento musicale nello stile del brano proposto ed assolo sulla struttura.
- Lettura a prima vista con armonizzazione estemporanea al pianoforte di un semplice tema jazz (melodia e sigle) proposto dalla commissione
- Prova orale: il colloquio verterà sul percorso formativo già intrapreso e sugli eventuali orientamenti professionali già emersi durante gli ultimi anni di formazione in particolare riferimento agli interessi dello specifico indirizzo.
n.b.: – la prova n°4 inciderà per il 50% del punteggio finale
Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.
Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.
PRIMO ANNO - CFA 60 | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/04 | Storia delle forme e dei repertori musicali | 3 | 18 | C | E |
Base | CODM/06 | Analisi delle forme compositive e performative del jazz | 3 | 18 | C | E |
Base | COTP/06 | Ear training Jazz | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | COMI/06 | Interazione creativa in piccola, media e grande formazione | 3 | 18 | G | ID |
Caratterizzante | COMI/06 | Prassi esecutive e repertori jazz | 6 | 18 | G | E |
Caratterizzante | COMI/08 | Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | COMJ/09 | Prassi esecutive e repertori | 18 | 27 | I | E |
Affini | CODC/05 | Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble | 3 | 18 | C | E |
Altre | COCM/01 | Contrattualistica dello spettacolo dal vivo | 3 | 18 | C | ID |
Altre | COCM/02 | Principi generali della comunicazione | 3 | 18 | C | ID |
Altre | Masterclass, seminari, tirocinio, attività esterne e avvio alla ricerca | 3 | 18 | C | ID | |
A scelta dello studente | 3 | 18 | C | ID | ||
A scelta dello studente | 3 | 18 | C | ID | ||
CODL/02 | Lingua straniera comunitaria Inglese | 3 | 18 | C | E | |
SECONDO ANNO - CFA 60 | ||||||
Attività | Codice | Disciplina | CFA | Ore | Lezione (*) | Val. (**) |
Base | CODM/06 | Storia delle musiche afro-americane | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | COMI/06 | Interazione creativa in piccola, media e grande formazione | 3 | 18 | G | ID |
Caratterizzante | COMI/06 | Prassi esecutive e repertori jazz | 6 | 18 | G | E |
Caratterizzante | COMI/08 | Tecniche di improvvisazione musicale | 3 | 18 | C | E |
Caratterizzante | COMJ/03 | Prassi esecutive e repertori | 18 | 27 | I | E |
Affini | CODC/01 | Tecniche contrappuntistiche | 3 | 18 | C | E |
Affini | COMJ/11 | Prassi esecutive e repertori Prassi per altri strumenti jazz | 3 | 12 | G | E |
Altre | Masterclass, seminari, tirocinio, attività esterne e avvio alla ricerca | 3 | 18 | C | ID | |
A scelta dello studente | 3 | 18 | C | ID | ||
A scelta dello studente | 3 | 18 | C | ID | ||
Prova finale | 12 | 9 | I | E | ||
Leggenda: | ||||||
(*) C= Collettivo, I= Individuale, L= Laboratorio, G= Gruppo | ||||||
(**) E= Esame, ID= Idoneità |
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di secondo livello, gli studenti devono aver acquisito alte competenze tecniche e artistiche tali da consentire loro una realizzazione concreta della personale idea artistica. Obiettivi formativi e professionalizzanti dovranno essere raggiunti anche favorendo l’acquisizione di tecniche esecutive avanzate, capacità di memorizzazione e lo sviluppo di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi da camera
- Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
- Cantante in formazioni corali
- Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
- Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale