Cerca
Close this search box.

Canto rinascimentale e barocco

Corsi disponibili

Salvo deroghe per i talenti precoci l’età anagrafica minima per essere ammessi ai corsi è la seguente:

  • Corsi strumentali: 12 anni
  • Canto lirico e Musica vocale da camera: 15 anni per le voci femminili e 16 anni per le voci maschili.
  • Sezione Jazz: 14 anni per le scuole di Pianoforte e Saxofono e 16 anni per tutte le altre scuole.

L’esame di ammissione ai Corsi Propedeutici è costituito da una prova d’esecuzione pratica e una prova teorica e si attiene a quanto indicato nella “Tabella E” del decreto legislativo D.M. 11 maggio 2018, n. 382. I programmi dettagliati degli esami di ammissione sono disponibili nel sito istituzionale www.conspv.it.
Gli esami di ammissione si svolgono di norma in due sessioni: primaverile ed estiva.
I repertori dei programmi indicati per ogni scuola rappresentano il livello minimo per poter accedere “in prova” al corso propedeutico di durata triennale. È comunque facoltà del candidato presentare programmi d’esame basati su gli stessi punti indicati ma con repertori di difficoltà superiore a quella prevista.
I candidati in possesso di Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale o di certificazioni di competenza di “Materie musicali di base” conseguite presso Il Conservatorio Vittadini, sono esonerati da sostenere la prova per l’accertamento delle competenze teoriche.

Ammissione ai Corsi Propedeutici

L’ esame di ammissione prevede due prove:

Prova Pratica

  • Due brani Metodo pratico per Canto di VACCAJ,
  • Arie da camera e d’opera di autori italiani della durata complessiva di almeno 10 minuti

Prova Teorica

  • Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 4 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
  • Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
  • Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza ritmica tra 6 (8 battute)
  • Definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
  • Lettura a prima vista di un facile solfeggio cantato
  • Lettura a prima vista di un facile solfeggio ritmico
Ore Annue/tipo di valutazione
1° anno2° anno3° anno
Area formativaDisciplinevvvT**
Disciplina principaleCANTO JAZZ27E127E227E3I
Teoria, Armonia e AnalisiTeoria, ritmica e percezione musicale40ID40ID40EC
Armonia Jazz20EC
Storia della MusicaLineamenti di Storia della Musica 20EC
Pratica pianisticaPratica Pianistica 10IDI
Musica d’insieme jazzMusica d’insieme jazz (senza certificazione finale)Corso facoltativoG

Legenda:
* E = Esame. “ID” = giudizio di Idoneità rilasciato dal docente
E1: Certificazione di livello A (corrisponde all’esame di conferma per gli studenti interni; E2: Certificazione di livello B (facoltativo per gli studenti interni;
E3: Certificazione finale di livello C
E: Certificazione finale di attività collettive
** tipo di lezione: I = individuale, C = collettiva. G = di gruppo, L = laboratorio

Al termine degli studi relativi al Corso Propedeutico, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze tali da poter accedere al Corso di Diploma Accademico di 1° Livello. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti favorendo lo sviluppo delle tecniche strumentali e compositive e delle capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione. Al termine del percorso gli studenti devono aver acquisito una conoscenza basilare degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. L’allievo che completa il corso propedeutico conseguendo tutte le certificazioni e la idoneità previste dal piano di studi, una volta ammesso ai Corsi Accademici di 1 livello in seguito al superamento dell’esame di ammissione, potrà affrontare il percorso di studi senza dover colmare debiti formativi.

La durata dei Corsi Propedeutici è di un triennio ed è articolata, al suo interno, in primo, secondo e terzo anno. Tale durata potrà essere ridotta fino ad un minimo di un anno.
E’ consentita la ripetizione di un anno accademico solo per gravi e documentati motivi di salute, ovvero gravi e comprovabili ragioni personali e di famiglia, nonché nei casi di maternità.
Eventuali deroghe dall’età minima prevista per l’ammissione possono essere autorizzate dalla Direzione in particolari situazioni, sentito il parere dei docenti della scuola di riferimento.

Possono presentare domanda per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi di 1° LIVELLO gli studenti in possesso di un Diploma di scuola superiore o equipollente, unitamente ad adeguate capacità musicali. Per essere ammessi ai corsi di Diploma di 1° LIVELLO è necessario sostenere un esame teorico pratico secondo un programma indicato per ogni scuola (in accordo con la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018). Possono sostenere l’esame di ammissione ai corsi accademici anche studenti che, non avendo ancora conseguito il Diploma di scuola media superiore, siano tuttavia in possesso di spiccate qualità musicali; se ammessi al Corso Accademico, gli studenti, possono frequentare tutti i corsi e sostenere gli esami ma possono sostenere la prova finale e conseguire il Diploma Accademico solo dopo aver conseguito il Diploma di scuola media superiore. In base al risultato dell’esame di ammissione il Conservatorio può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.

Ammissione (Canto Rinascimentale e Barocco DCPL08)

Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ Art. 7 del D.P.R. 212/2005, all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli artt. 2 e 4 del Regolamento dei Corsi Accademici.
L’ esame d’ ammissione è articolato in due prove e un colloquio secondo la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018.

I candidati stranieri devono sottoporsi anche a una PROVA DI LINGUA ITALIANA.

Prima Prova

  1. Esecuzione di almeno 3 studi tratti da un metodo tradizionale per lo studio del canto, oppure tratti dai 7 Solfeggi di Leonardo Leo
  2. Esecuzione di un programma libero di almeno 20 minuti comprendente almeno una composizione sacra o profana di epoca rinascimentale o del primo barocco, una composizione dello stesso periodo in lingua diversa dall’italiano, un’aria tratta da una Cantata italiana, un’aria tratta dal repertorio operistico barocco, o in alternativa da un Oratorio e una eventuale composizione a scelta del candidato
  3. Lettura estemporanea di un facile brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
L’esame consisterà nelle seguenti prove:

  • Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
  • Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 6 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
  • Lettura a prima vista di un solfeggio cantato di media difficoltà
  • Lettura a prima vista di un solfeggio ritmico di media difficoltà
  • Prova scritta su definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
  • Prova scritta su intervalli, tonalità, modulazione ai toni vicini, triadi e settime

L’ accertamento delle competenze di Elementi di armonia e analisi e di Storia della musica avverrà non in sede di ammissione ma prima dell’inizio dei rispettivi corsi per valutare o meno la necessità di un pre-corso.

Colloquio di carattere generale e motivazionale

Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.

Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.

PRIMO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCOMA/15Prassi esecutive e repertori clavicembalo e tastiere storiche618IID
BaseCOTP/06Ear training636CE
CaratterizzanteCODC/01Tecniche compositive318IE
CaratterizzanteCOMA/16Prassi esecutive e repertori2132IE
CaratterizzanteCOMI/07Musica d’insieme per voci e strumenti antichi324GID
CaratterizzanteCOTP/05Teoria del basso continuo318CE
AffiniCODD/07Tecniche di espressione consapevolezza corporea318CE
AffiniCOME/16Lettura vocale318CE
Corsi a scelta dello studente636CID
AltreCOME/05Informatica musicale318CE
AltreCODL/02Lingua straniera comunitaria318CID
SECONDO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCODM/04Storia della notazione musicale318CE
BaseCODM/04Storia della teoria della trattatistica musicale318CE
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica636CE
BaseCOMA/15Prassi esecutive e repertori clavicembalo e tastiere storiche618IE
CaratterizzanteCODC/01Tecniche compositive318IE
CaratterizzanteCODC/01Tecniche contrappuntistiche318CE
CaratterizzanteCOMA/16Prassi esecutive e repertori2132iE
CaratterizzanteCOMA/16Improvvisazione e ornamentazione vocale318CID
CaratterizzanteCOMI/07Musica d’insieme per voci e strumenti antichi324GID
Corsi a scelta dello studente636CID
AltreCODL/02Lingua straniera comunitaria318CE
TERZO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCODM/01Strumenti e metodi della ricerca bibliografica318CE
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica636CE
BaseCODM/04Storia delle forme e dei repertori musicali318CE
CaratterizzanteCOMA/16Improvvisazione e ornamentazione vocale318CE
CaratterizzanteCOMA/16Prassi esecutive e repertori2132IE
CaratterizzanteCOMI/07Musica d’insieme per voci e strumenti antichi324GID
AffiniCOMA/16Tecniche di lettura estemporanea39IID
AffiniCOMA/16Fondamenti di storia della vocalità318CE
Corsi a scelta dello studente636CID
Prova finale910IE
Leggenda:
(*) C= Collettivo, I= Individuale, L= Laboratorio, G= Gruppo
(**) E= Esame, ID= Idoneità

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze artistiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:

  • Strumentista o cantante solista
  • Strumentista o cantante in gruppi da camera
  • Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
  • Cantante in formazioni corali
  • Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
  • Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale

Docenti