CONCERTO DELL’ORCHESTRA SINFONICA
DEL CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCO VITTADINI
Giovedì 29 Gennaio 2026, ore 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri
(piazza Ghislieri, 6 – Pavia)
Musiche di W.A. Mozart, L. van Beethoveen e F. J. Haydn
Vittorio Marchese, Direttore
INGRESSO GRATUITO
Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia presenta il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, in programma giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri 6, Pavia).
L’appuntamento rappresenta uno dei momenti più significativi dell’attività artistica e formativa dell’Istituto e vede protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, impegnata in un programma di grande rilievo del repertorio classico e sinfonico.
Il concerto si aprirà con l’Ouverture da Der Schauspieldirektor di W. A. Mozart, seguita dal Triplo Concerto in Do maggiore di L. v. Beethoven. A concludere la serata sarà la Sinfonia n. 104 in Re maggiore “London” di Franz Joseph Haydn.
Nel Triplo Concerto di Beethoven si esibiranno Filippo Taccogna (Violino), Stefano Grazioli (violoncello) e Beatrice Baldissin (pianoforte), tre giovani di straordinario livello musicale, recenti vincitori della selezione interna del Conservatorio “Vittadini”, che si sono distinti per le eccellenti qualità artistiche e interpretative. La loro partecipazione rappresenta una significativa opportunità di valorizzazione del talento emergente e conferma l’impegno del Conservatorio nel promuovere esperienze performative di rilievo professionale all’interno del proprio percorso formativo, nonché attesta il Conservatorio di Pavia tra gli istituti nazionali in grado di formare giovani concertisti pronti per affrontare la carriera solistica.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio sarà diretta dal M° Vittorio Marchese, violinista e docente del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia. La direzione del M° Vittorio Marchese persegue una lettura attenta e rigorosa delle partiture, in un equilibrio tra ricerca filologica, sensibilità interpretativa e coesione orchestrale. Il concerto offrirà al pubblico un’occasione di ascolto di alto profilo, nel segno dell’ormai consolidata fama di eccellenza del Conservatorio pavese.
«Questo concerto – dichiara il prof. Marchese – rappresenta non solo un importante momento artistico, ma soprattutto un’esperienza formativa di altissimo livello per i nostri studenti. Affrontare pagine fondamentali del repertorio sinfonico significa confrontarsi con la storia, lo stile e il rigore della grande tradizione musicale, sviluppando al tempo stesso consapevolezza, ascolto reciproco e responsabilità collettiva, valori centrali nella formazione di un musicista.»
L’iniziativa conferma l’impegno del Conservatorio Franco Vittadini nella valorizzazione dei giovani talenti e nella diffusione della cultura musicale sul territorio, rafforzando il dialogo tra istituzione accademica e comunità cittadina.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: 0382 304764 – relazioni.esterne@conspv.it