Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
La figura del responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT) è stata istituita dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 che stabilisce che ogni amministrazione approvi un Piano triennale della Prevenzione della Corruzione che valuti il livello di esposizione degli uffici al rischio e indichi gli interventi organizzativi necessari per mitigarlo. La predisposizione e la verifica dell’attuazione di detto Piano sono attribuite ad un Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (R.L.S.) è una figura eletta o nominata per rappresentare i lavoratori a riguardo degli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro, in base a quanto stabilito negli artt. 37, 47, 50 del D.Lgs. 81/2008.
L’RLS ha il potere di:
· Controllare il rispetto delle norme di sicurezza e di igiene sul posto di lavoro;
· Fare proposte e suggerimenti al datore di lavoro sulle misure da adottare per migliorare la sicurezza e la salute sul posto di lavoro;
· Partecipare a iniziative di sensibilizzazione dei lavoratori sui temi della sicurezza e della salute;
· Collaborare con le autorità competenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura prevista dal Decreto Legislativo 81/2008 anche detto Testo Unico della Sicurezza su lavoro. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è il soggetto nominato dal datore di lavoro ed in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, che svolge i compiti di cui all’art. 33 del d.lgs. 81/08 e coordina il servizio di prevenzione e protezione (SPP) ovvero “l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”
Data Protection Officer (DPO)
Il data Protection Officer (DPO) è una figura introdotta dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 | GDPR, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L. 119 il 4 maggio ’16.
Il DPO, figura storicamente già presente in alcune legislazioni europee, è un professionista che deve avere un ruolo aziendale con competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi. La sua responsabilità principale è quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali (e dunque la loro protezione) affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.
Rappresentanza Sindacale unitaria (RSU)