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Corno

Corsi disponibili

Salvo deroghe per i talenti precoci l’età anagrafica minima per essere ammessi ai corsi è la seguente:

  • Corsi strumentali: 12 anni
  • Canto lirico e Musica vocale da camera: 15 anni per le voci femminili e 16 anni per le voci maschili.
  • Sezione Jazz: 14 anni per le scuole di Pianoforte e Saxofono e 16 anni per tutte le altre scuole.

L’esame di ammissione ai Corsi Propedeutici è costituito da una prova d’esecuzione pratica e una prova teorica e si attiene a quanto indicato nella “Tabella E” del decreto legislativo D.M. 11 maggio 2018, n. 382. I programmi dettagliati degli esami di ammissione sono disponibili nel sito istituzionale www.conspv.it.
Gli esami di ammissione si svolgono di norma in due sessioni: primaverile ed estiva.
I repertori dei programmi indicati per ogni scuola rappresentano il livello minimo per poter accedere “in prova” al corso propedeutico di durata triennale. È comunque facoltà del candidato presentare programmi d’esame basati su gli stessi punti indicati ma con repertori di difficoltà superiore a quella prevista.
I candidati in possesso di Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale o di certificazioni di competenza di “Materie musicali di base” conseguite presso Il Conservatorio Vittadini, sono esonerati da sostenere la prova per l’accertamento delle competenze teoriche.

Ammissione ai Corsi Propedeutici

L’ esame di ammissione prevede due prove:

Prova Pratica

  • Esecuzione di una scala a scelta della commissione tra 8 proposte dal candidato;
  • Esecuzione di un brano a scelta del candidato (possibilmente con accompagnamento al pianoforte e di livello corrispondente ai metodi segnalati sotto)
  • Esecuzione di due studi di adeguata difficoltà tecnica e di carattere musicale differente scelti tra i seguenti metodi (o metodi di eguale livello tecnico-artistico): Getchel: Practical studies Second Book; Oscar Franz: Hornschule; Bartolini: Metodo; Fontana: Metodo; De Angelis Parte II; Concone: Lyrical studies (Parte I); Kopprasch: Studi I parte (studi più facili); Gallay: Fantasies Mèlodique; Rossari: Esercizi per il corso inferiore; Franz Strauss: Naturhornübungen (solo studi senza mano); Bordogni: Vocalizzi (trascizione per corno), Vecchietti: Metodo teorico-pratico per corno a macchina, Maxime-Alphonse: 200 Études nouvelles mélodiques et progressives pour cor. (1er chaier).

Prova Teorica

  • Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 4 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
  • Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
  • Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza ritmica tra 6 (8 battute)
  • Definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
  • Lettura a prima vista di un facile solfeggio cantato
  • Lettura a prima vista di un facile solfeggio ritmico

Al termine degli studi relativi al Corso Propedeutico, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze tali da poter accedere al Corso di Diploma Accademico di 1° Livello. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti favorendo lo sviluppo delle tecniche strumentali e compositive e delle capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione. Al termine del percorso gli studenti devono aver acquisito una conoscenza basilare degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. L’allievo che completa il corso propedeutico conseguendo tutte le certificazioni e la idoneità previste dal piano di studi, una volta ammesso ai Corsi Accademici di 1 livello in seguito al superamento dell’esame di ammissione, potrà affrontare il percorso di studi senza dover colmare debiti formativi.

La durata dei Corsi Propedeutici è di un triennio ed è articolata, al suo interno, in primo, secondo e terzo anno. Tale durata potrà essere ridotta fino ad un minimo di un anno.
E’ consentita la ripetizione di un anno accademico solo per gravi e documentati motivi di salute, ovvero gravi e comprovabili ragioni personali e di famiglia, nonché nei casi di maternità.
Eventuali deroghe dall’età minima prevista per l’ammissione possono essere autorizzate dalla Direzione in particolari situazioni, sentito il parere dei docenti della scuola di riferimento.

Legenda:
* E = Esame. “ID” = giudizio di Idoneità rilasciato dal docente
E1: Certificazione di livello A (corrisponde all’esame di conferma per gli studenti interni; E2: Certificazione di livello B (facoltativo per gli studenti interni; E3: Certificazione finale di livello C
E: Certificazione finale di attività collettive
** tipo di lezione: I = individuale, C = collettiva. G = di gruppo, L = laboratorio

Possono presentare domanda per sostenere l’esame di ammissione ai Corsi di 1° LIVELLO gli studenti in possesso di un Diploma di scuola superiore o equipollente, unitamente ad adeguate capacità musicali. Per essere ammessi ai corsi di Diploma di 1° LIVELLO è necessario sostenere un esame teorico pratico secondo un programma indicato per ogni scuola (in accordo con la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018). Possono sostenere l’esame di ammissione ai corsi accademici anche studenti che, non avendo ancora conseguito il Diploma di scuola media superiore, siano tuttavia in possesso di spiccate qualità musicali; se ammessi al Corso Accademico, gli studenti, possono frequentare tutti i corsi e sostenere gli esami ma possono sostenere la prova finale e conseguire il Diploma Accademico solo dopo aver conseguito il Diploma di scuola media superiore. In base al risultato dell’esame di ammissione il Conservatorio può riconoscere dei debiti formativi. I debiti sono da colmare entro il primo anno di frequenza del corso accademico.

Ammissione (Corno DCPL19)

Per i titoli, i requisiti e le modalità di ammissione si fa riferimento all’ Art. 7 del D.P.R. 212/2005, all’art. 24 del Regolamento Didattico e agli artt. 2 e 4 del Regolamento dei Corsi Accademici.
L’ esame d’ ammissione è articolato in due prove e un colloquio secondo la Tabella A allegata al decreto MIUR n. 382 del 11 maggio 2018.

I candidati stranieri devono sottoporsi anche a una PROVA DI LINGUA ITALIANA.

Prima Prova

  1. Presentazione di almeno 3 studi o brani comunque finalizzati all’accertamento di abilità tecnico-strumentali di livello adeguato, scelti dal candidato tra: a. C. KOPPRASCH, 60 studi op. 6, I parte b.; F. BARTOLINI, Metodo per corno, II parte c.; O. FRANZ, Metodo completo per corno.
  2. Presentazione di uno o più brani per corno e pianoforte, o per corno e orchestra (rid. per pianoforte) o per corno solo a scelta del candidato, della durata minima di 15 minuti (anche singoli movimenti) tratto dal repertorio fondamentale. Nel caso di più brani uno può essere per corno solo.
  3. Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.
L’esame consisterà nelle seguenti prove:

  1. Ascoltare, riconoscere e scegliere una sequenza melodico-ritmica tra 6 (8 battute)
  2. Ascoltare e scrivere su pentagramma una sequenza di 6 note per battuta senza indicazione di tempo (8 battute)
  3. Lettura a prima vista di un solfeggio cantato di media difficoltà
  4. Lettura a prima vista di un solfeggio ritmico di media difficoltà
  5. Prova scritta su definizioni di grammatica musicale a risposta chiusa
  6. Prova scritta su intervalli, tonalità, modulazione ai toni vicini, triadi e settime

L’ accertamento delle competenze di Elementi di armonia e analisi e di Storia della musica avverrà non in sede di ammissione ma prima dell’inizio dei rispettivi corsi per valutare o meno la necessità di un pre-corso

Colloquio di carattere generale e motivazionale

Per l’attribuzione di eventuali debiti o il riconoscimento di crediti formativi si fa riferimento agli artt. 25 e 29 del regolamento Didattico Generale, agli artt. 4 e 22 del Regolamento dei Corsi Accademici e, più specificatamente, al Regolamento per l’attribuzione dei debiti e il riconoscimento dei crediti formativi per i corsi di diploma accademico di primo e di secondo livello del Conservatorio di musica “F. VITTADINI”.

Tutte le discipline sotto indicate sono obbligatorie, link al regolamento per la frequenza.

PRIMO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCOMI/01Formazione corale324CID
BaseCOTP/01Teoria e tecniche dell'armonia636CE
BaseCOTP/03Pratica pianistica312IID
BaseCOTP/06Ear training636CE
CaratterizzanteCODI/10Prassi esecutive e repertori2132IE
CaratterizzanteCOMI/02Formazione orchestrale330LID
CaratterizzanteCOMI/03Musica da camera316GE
AffiniCODD/07Tecniche di espressione consapevolezza corporea318CE
AffiniCODI/10 Tecniche di lettura estemporanea39GID
Corsi a scelta dello studente636CID
AltreCODL/02Lingua straniera comunitaria318CID
SECONDO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica636CE
BaseCOTP/01Teorie e tecniche dell'armonia636CE
BaseCOTP/03Pratica pianistica312IE
CaratterizzanteCODI/10Prassi esecutive e repertori2132IE
CaratterizzanteCOMI/02Formazione orchestrale330LID
CaratterizzanteCOMI/03Musica da camera316GE
CaratterizzanteCOMI/04Musica d'insieme per fiati316GE
AffiniCODI/10 Tecniche di lettura estemporanea39GID
Corsi a scelta dello studente636CID
COME/05 Informatica musicale318CE
AltreCODL/02Lingua straniera comunitaria318CE
TERZO ANNO - CFA 60
AttivitàCodiceDisciplinaCFAOreLezione (*)Val. (**)
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica636CE
BaseCOTP/01Analisi delle forme compositive636CE
CaratterizzanteCODI/10Prassi esecutive e repertori2132IE
CaratterizzanteCOMI/02Formazione orchestrale330LID
CaratterizzanteCOMI/03Musica da camera316GE
CaratterizzanteCOMI/04Musica d'insieme per fiati316GE
AffiniCODI/10 Trattati e metodi318CE
Corsi a scelta dello studente636CID
Prova finale99IE
Leggenda:
(*) C= Collettivo, I= Individuale, L= Laboratorio, G= Gruppo
(**) E= Esame, ID= Idoneità

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello, gli studenti devono aver acquisito tecniche e competenze artistiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. Gli obiettivi formativi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate conoscenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il Diploma Accademico di primo livello si propone di formare le seguenti figure professionali:

  • Strumentista o cantante solista
  • Strumentista o cantante in gruppi da camera
  • Strumentista in compagini orchestrali, da camera o operistiche
  • Cantante in formazioni corali
  • Strumentista o cantante per produzioni per il teatro musicale
  • Compositore, Trascrittore e Arrangiatore musicale

Docenti

Andrea Caretta

  • Corno