MUSIC ORACLE – GENNAIO/MAGGIO 2024

NASCE MUSIC ORACLE.
ITSRIGHT PUNTA SULLA FORMAZIONE DEI MUSICISTI CON UN PROGETTO
REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON I CONSERVATORI

 www.musicoracle.it

 

ITSRIGHT Società Benefit, società di collecting degli artisti, annuncia la nascita di Music Oracle, un progetto di formazione dedicato ai musicisti e realizzato in collaborazione con i Conservatori “Giacomo Puccini” di Gallarate, “Franco Vittadini” di Pavia, “Lucio Campiani” di Mantova, “Guido Cantelli” di Novara.

Il progetto mira a completare la formazione tradizionale tipica dei Conservatori con una proposta pensata per offrire ai musicisti competenze business oriented, approfondendo in modo semplice e chiaro tematiche che riguardano il settore musicale. L’obiettivo è quello di supportare gli studenti nello sviluppo di skills imprescindibili, oggi, per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro, ampliare le loro prospettive di carriera nel settore musicale, offrendo anche opportunità concrete di stage aziendali al termine del percorso formativo.

“L’anno scorso abbiamo realizzato un primo progetto pilota con i Conservatori di Gallarate e Pavia che ha riscontrato un enorme successo presso gli studenti e l’interesse delle istituzioni dell’alta formazione musicale; quest’anno si sono aggiunti nuovi partner. È la conferma che oggi più che mai è fondamentale fare sistema per investire su offerte formative con questo taglio innovativo, proprio perché capaci di intercettare un bisogno specifico dei musicisti: la necessità di sviluppare competenze trasversali fondamentali per poter interagire in modo consapevole con gli operatori del settore musicale e con le dinamiche del mercato del lavoro”, ha commentato Gianluigi Chiodaroli, Presidente di ITSRIGHT Società Benefit.

La didattica, articolata in due moduli formativi, partirà a gennaio 2024. Le lezioni saranno fruibili presso la sede dei conservatori o online.
E’ prevista l’assegnazione di 2 CFU totali per la partecipazione a tutti e quattro gli incontri.

Il progetto è parte delle iniziative promosse da ITSRIGHT Società Benefit, attività che hanno lo scopo di creare valore dando un sostegno concreto al mondo della cultura e della musica, attraverso iniziative che coinvolgono, in questo caso, gli ambiti della formazione e della ricerca.

Maggiori dettagli su: musicoracle.it

Potrebbe anche interessarti

Eventi

Newsletter

In Evidenza

NEWSLETTER