Zuccotti Elena

Insegnamento Arpa
Mail elena.zuccotti@consno.it

Elena Zuccotti, inizia a studiare arpa con la Prof.ssa Fiorella Bonetti e si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino a 19 anni. Consegue il Diploma di Secondo livella in Arpa con il massimo dei voti e la Lode al Conservatorio G. Verdi di Milano dove viene inserita nell’Albo d’Oro del Conservatorio. Amplia la propria formazione di arpista perfezionandosi con il M°Fabrice Pierre (Docente del Conservatorio Superiore di Lione) e con la Prof.ssa Cristina Bianchi (Docente della Hoschule für Musik Munchen, arpista della Bayerische Rundfunk Simphonieorchester). Contemporaneamente studia composizione sperimentale presso il Conservatorio di Milano con il M°Irlando Danieli e il M°Luca Francesconi e segue un Master Class del M°Gyorgy Ligeti.
Partecipa a numerose orchestre giovanili e collabora in maniera continuativa con numerose orchestre: l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra dell’opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica Toscanini, l’Orchestra della Svizzera Italiana e la Bayerische Symphonieorchester di Monaco di Baviera e con esse partecipa a numerose tournée in Russia, Giappone, Europa, America Latina e U.S.A., diretta da vari Maestri quali Sir Colin Davis, Mariss Jansons, Riccardo Muti, George Prètre, Lorin Maazel, Daniel Oren, Riccardo Chailly e altri. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia sia come solista che in varie formazioni da camera.
Impegnata e attenta alla formazione musicale di bambini e adulti, partecipa a numerosi progetti all’interno di Scuole Elementari, dell’Infanzia e Asili Nido; in molti Comuni l’iniziativa educativa entra in Biblioteca e vede l’accostarsi di letture e favole alla musica. Numerose sono le Conferenze-Concerto in Centri Ricreativi e le partecipazioni a Happening, spettacoli multimediali in Piazze e Parchi sempre volte ad avvicinare adulti e bambini alla musica.
Insegna in Conservatori di Musica, Licei musicali, scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale.
Nel 2016 si abilita par l’insegnamento nelle scuole e vince il concorso per insegnare Arpa nei Licei musicali.
Nel 2018 si specializza per insegnare agli alunni con disabilità e vince i concorsi:
per insegnare Arpa nei Licei musicali;
per insegnare Musica nella scuola secondaria si I e II grado;
per insegnare ad alunni con disabilità nella scuola secondaria si I grado.

 

X