Vulpiani Daniele

Insegnamento
Composizione
Mail

daniele.vulpiani@conspv.it

Daniele Vulpiani è nato a Roma nel 1989. Ha studiato composizione con Marialuisa Balza al PIMS (Roma) e con Daniele Bravi al Conservatorio “U.Giordano” di Foggia, si è inoltre laureato in filosofia presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Successivamente si è perfezionato con Ivan Fedele all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, presso la stessa istituzione, ha studiato musica elettronica con Michelangelo Lupone. Ha frequentato masterclasses tenute da Daniele Bravi, Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Eero Hämeenniemi, Carlo Boccadoro, Simone Movio, Luca Lombardi e Derek Bermel.

La filosofia, gli studi sulla percezione e in particolare l’architettura, sono fonti di ispirazione per le sue composizioni.

La sua musica è stata eseguita da interpreti di rilievo tra i quali l’Echéa Quartet, il trio dei Kuopio Symphony Orchestra’s Brass, il Quartetto Sincronie, l’Orchestra d’archi Arrigoni e l’Ensemble Novecento diretti da Pasquale Corrado, il Duo Dubois, i pianisti Anna D’Errico e Maurizio Paciariello, il clavicembalista Davide Cicconi, la violoncellista Helena Švigelj, il sassofonista Alberto Napolitano e le flautiste Keiko Murakami, Renata Guzik e Iwona Glinka.

I suoi lavori sono stati eseguiti in festival e istituzioni tra cui, Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro Politeama Garibaldi (Palermo), Castello Sforzesco (Milano), Kaivos-festivaali (Outokumpu), Španski Borci Cultural Center (Ljubliana), An Art Artistry (Atene), Narnia Festival (Narni), Teatro Concordia (San Marino), Festival Spazio Freon (Roma), San Vito Musica Contemporanea (Pordenone), Festival Rumore Bianco (Foggia), nelle stagioni concertistiche del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e trasmessi da Radio Classica.

È vincitore del VI Concorso Internazionale “SIMM 2021 – nuove musiche per clavicembalo” (Milano), secondo premio (primo premio non assegnato) al “2021 Busan Maru International Music Festival Composition Competition” (Busan, Corea del Sud), terzo premio al “ICU International Composers Contest” (Odessa).

La sua musica è pubblicata dalla Nuova Stradivarius (Milano) e dalla Da Vinci Publishing (Osaka).