Tarabotti Chiara Ines Luisa

Insegnamento Teoria e Tecnica
Mail chiara.tarabotti@conspv.it

Laureata a pieni voti in Musicologia e beni musicali all’Università degli Studi di Milano con una tesi sul Ludus de Antichristo, un dramma liturgico del XII secolo, dal 2008 al 2018 è docente per i corsi di Musica e Musica e arti visive per il corso di laurea in Scienze dell’Educazione, facoltà di Scienze della Formazione, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dal 2006, inoltre, lavora professionalmente in ambito teatrale come regista, assistente alla regia e drammaturga.
In campo lirico ha debuttato, come regista, con la regia di Atlas 101 di Giovanni Mancuso (2017) e ha firmato l’allestimento di Zenobia, regina de’ Palmireni di Albinoni (2018), entrambe coproduzioni OperaStudio del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia. Per la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara ha curato la regia video e luci dell’oratorio La Resurrezione di Georg Friedrich Händel (luglio 2020). Dal 2006 collabora, in qualità di regista assistente e direttrice di scena, con stimati professionisti quali Francesco Bellotto, Francesco Calcagnini, Roberto Recchia, Lisa Nava, Giuseppe Emiliani e Renato Bonajuto.
Si è anche dedicata alla prosa, curando le regie di diversi spettacoli, tra cui La carne che siamo, vincitore del bando MITiCi di Fondazione Milano nel 2011, e La bomba. Della necessità del fare (di cui è anche autrice), spettacolo parte del progetto Storiedimpiegati, vincitore del medesimo bando di Fondazione Milano nel 2012. Ha curato la regia e la drammaturgia de La Crepa (2014), Immaginate il mio stupore (2015), The bomb. Action must be taken (2018), e Deserto (2019), il cui testo vince il Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos 2020.
Nel 2016 coordina il laboratorio di Drammaturgia musicale dell’Università degli Studi di Milano.
Dallo stesso anno, inoltre, è docente del laboratorio di drammaturgia per Ferrara Off Teatro di Ferrara. Dal 2020 insegna Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia.

X