Ricci Marco

Insegnamento
basso elettrico
Mail
marco.ricci@conspv.it

Attività
Selezionato nel 1990 per la European Jazz Orchestra of Young Talents è certamente uno dei sideman più richiesti in Italia.
Si è diplomato a pieni voti al conservatorio di Como e laureato in Musica Jazz presso il conservatorio di Milano
Ha suonato con alcuni tra i migliori artisti della scena Jazz nazionale e internazionale come Mike Mainieri, Don Friedman, Billy Cobham, Ivan Lins, Paolo Fresu, Bob Mintzer, Dionne Worwick, Antonio Faraò (del cui trio è membro); attivo anche in televisione con programmi come Zelig, “Che Tempo Fa” di F. Fazio, Il Laureato Bis oltre che a collaborazioni con grandi firme della canzone italiana da Enzo Jannacci ( il suo bassista dal 1995) a Bruno Lauzi. La sua discografia comprende oltre 100 CD nei quali figura a fianco di musicisti come Don Friedmann, John Stowell, Randy Brecker, Bob Mintzer, Franco Cerri , Franco Ambrosetti, Mike Del Ferro e Erik Marienthal.
Da oltre un ventennio collabora ai progetti musicali di Paolo Jannacci. Gia docente di basso jazz presso il Conservatorio di Genova; di contrabbasso presso il Liceo Musicale Casorati di Novara. Docente di musica d’insieme Jazz del Conservatorio di
Cosenza.

Discografia recente:
Enzo Jannacci – L’Artista- Tht Best – Ala Bianca Records.
Paolo Jannacci – Hard Playing – Canterò – (Ala Bianca)Franco
Cerri – Metti una sera a Cerri – AMS Vinil Magic.
Ornella Vanoni – Noi, le donne noi – Sony.
Marco Antonio Ricci “Cafe Pearls” MAP.
Marco Ricci, Mike Del Ferro, Massimo Manzi -“Triangular View” –
Music Center