Paravagna Paolo

Insegnamento Tromba
Mail Paolo.paravagna@conspv.it

Nato a Novi Ligure, frequenta il Conservatorio Statale di Alessandria, conseguendo il diploma di Tromba il 30 giugno 1997; si perfeziona con il Maestro Luigi Sechi e il Maestro Jean-François Michel al Conservatorio di Ginevra conseguendo Diplome de Perfectionnement nel giugno 1999 e Prèmier Prix de Virtuosité nel giugno 2001. Dal 2001 al 2003 frequenta i corsi di perfezionamento con il Maestro Maurice André.

2° premio al Concorso Internazionale di Asti (1996). Semifinalista dell’edizione 2003 del Concorso Internazionale “Maurice André” di Parigi e dell’edizione 2005 del Concorso Internazionale “Théo Charlier” di Bruxelles.

Ha collaborato in qualità di prima tromba con: Orchestra Giovanile Italiana, orchestra “G.Cantelli” di Milano, Mahler Jugend Orchester, Orchestre National du Capitole de Toulouse (I tromba e I cornetta stabile, 2001-2008), Orchestre Philarmonique Suisse, Orchestre Philarmonique de Radio France (Festival de Montpellier), Orchestre Régional de Cannes, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia (Tournée ‘Tosca’ 2006), Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro ‘Verdi’ di Trieste, Orchestra del Teatro ‘Carlo Felice’ di Genova, Teatro Regio di Torino (II tromba stabile, 2013-2020), Orchestra Sinfonica ‘Verdi’ di Milano, Orchestra ‘Haydn’ di Bolzano, Musici di Parma, International Chamber Philarmonic Orchestra of Switzerland, Pomeriggi Musicali di Milano, Milano Classica, Ensemble ‘Colibrì’ di Pescara. Ha partecipato a tournée in Giappone, Cina, Grecia, Austria, Regno Unito, Francia, Andorra, Lussemburgo, Croazia, Slovenia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Finlandia, Argentina, Hong Kong, Oman.

E’ attualmente docente AFAM presso il Conservatorio ‘N.Rota’ di Monopoli, l’ISSM ‘Vittadini’ di Pavia e il Conservatorio di Lecce (sede staccata di Ceglie Messapica). E’ stato docente AFAM presso l’ISSM ‘R.Franci’ di Siena e docente AFAM presso l’ISSM ‘G.Donizetti’ di Bergamo, l’ISSM ‘G.Verdi’ di Ravenna e il Conservatorio ‘L.Refice’ di Frosinone.
Ha tenuto Master di Pratica del Repertorio Francese per Tromba presso il Conservatorio ‘L.Marenzio’ di Brescia e presso l’ISSM ‘G.Donizetti’ di Bergamo.
Ha tenuto Master annuali di Pratica dei passi d’orchestra (tutoraggio in orchestra) presso l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, dedicati a studenti di tromba selezionati ai Conservatori di Parigi e Lione, con il sostegno dell’Associazione AIDA (2001-2008).
Ha collaborato con l’ANBIMA in qualità di professore di tromba per i musicisti delle bande musicali.
Si è esibito in qualità di solista con la Tuscia Wind Orchestra e la Banda Musicale “R.Marenco” di Novi Ligure prediligendo il repertorio virtuoso per tromba o cornetta e banda.

X