Lo Preiato Giuseppe

Insegnamento Oboe
Mail Giuseppe.lopreiato@conspv.it

Si è diplomato, sotto la guida del M° Antonio Sirignano, presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Vibo Valentia, sezione staccata di Reggio Calabria, con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionato sotto la guida del M° Carlo Romano, primo oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha frequentato Master-class del M° Thiss, Primo oboe dell’Orchestra Nazionale di Parigi ed ha studiato con il M° Alberto Negroni, già primo oboe del Teatro alla Scala di Milano.
È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera.
È vincitore del Concorso nazionale a cattedra per titoli ed esami per l’insegnamento di oboe nei Conservatori di Musica; vincitore del Concorso nazionale a cattedra per titoli ed esami per l’insegnamento di Educazione Musicale nelle Scuole media Statali; vincitore del Concorso nazionale per il posto di primo oboe nell’Orchestra Sinfonica “Hipponiana”.
Ha suonato in diverse formazioni orchestrali sia in qualità di primo oboe che in qualità di solista: Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Strelher di Milano, Orchestra dell’Irpinia, Orchestra Sinfonica Hipponiana di Vibo Valentia, Orchestra Sinfonica “F. Cilea” di Reggio Calabria, Orchestra Mozart di Milano, Orchestra Lirico-Sinfonica di Milano.
E’stato diretto da maestri illustri, quali Ennio Morricone, con il quale ha effettuato registrazioni e tournee; Anton Guadagno, Stefano Pellegrino, De Mori, Chilcott; Alberto Veronesi, Renato Palumbo, Gianpaolo Bisanti, Monsignor Giorgio Costantino.
Nel 1994 è stato chiamato a far parte dell’Ottetto Romano di Fiati accanto ai Maestri Carlo Romano, Franco Ferranti, Luciano Giuliani, Sergio Romani, primi parti dell’Orchestra Sinfonica della Rai.
Ha al suo attivo numerosi concerti da solista ed in formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero: Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Austria, Svizzera.
Ha registrato per la Deda Edizioni musicali, per la Curci Edizioni musicali, per Azzurra Edizioni musicali, per
Zero Mille Production Edizioni musicali, Eufonia Edizioni Musicali.
Da diverso tempo è impegnato nella composizione di brani per la propedeutica musicale e alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sul libro di testo “Diapason”, in adozione nelle scuole medie statali, dalla Casa Editrice “Poseidonia” di Bologna.
È docente di oboe presso il Conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme, sezione staccata di Brescia.
Ricopre il ruolo di Direttore della Scuola Civica di Musica di Rozzano (Mi). Dirige i Complessi Bandistici di Locate Triulzi (MI), Opera (MI) e Rozzano (MI).

X