Iacobelli Rita

Insegnamento
Teoria, ritmica e percezione musicale
Mail
rita.iacobelli@conspv.it

Si è brillantemente diplomata in Violino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed in Canto Lirico presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, nonché ha conseguito il Secondo Livello di Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti. Nel 2015,presso il conservatorio di Monopoli, ha conseguito il titolo abilitante di secondo livello per l’insegnamento del violino nella scuola secondaria di primo grado ed anche di canto per la scuola secondaria di secondo grado, diventando di ruolo per l’insegnamento del violino nel 2019. Perfezionatasi con maestri di rilievo per il ruolo di violino solista e di prima parte dell’orchestra (maestri P. Vernikov, M. Vaitsner, A. Cappelletti, F. Cusano, F. Luciani) e di primo violino del quartetto d’archi (maestri P. Farulli, A. Baldovino, M. Jones, T. Mealli, D. Rossi, R. Filippini ), ha ricoperto il ruolo di Spalla dei Violini Secondi nell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da R. Muti, G. Sinopoli, L. Berio, E. Krivine, F. Vacchi ecc. esibendosi nei maggiori teatri italiani ed ha inaugurato il Teatro Politeama di Prato sotto la direzione del M° R. Muti alla presenza del Presidente della Repubblica O. L. Scalfaro.
E’ stata Spalla dei Violini Primi dell’Orchestra del Collegio Ghislieri di Pavia diretta da G. Prandi, con la quale ha inciso la Messa di Requiem in Re minore K626 di W. A. Mozart; come prima parte ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera, con l’orchestra del teatro Petruzzelli di Bari, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari in qualità di Violino sul Palcoscenico, con l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” anche in qualità di Concertino dei Violini Secondi sotto la direzione di S. Accardo.
Sotto la direzione di R. Chailly, R. Barshai, C. M. Giulini, D. Gatti, G. Korsten, Y. Sado, U. Schirmer, G. Gaslini, A. Francis, A. Veronesi, G. Noseda,D. Oren, M. De Bernart, ha accompagnato solisti di fama mondiale come K. Zimmerman, A. Ciccolini, B. Lupo, K. Ricciarelli, F. Cedolins, R. Bruson, A. Quarta,A. Gavrilov, R. Stoltzman, I. Fujiko- Hemming ed ha effettuato tournée in Italia e all’estero (USA, Messico, Tunisia, Germania, Russia, Giappone ecc.) con programmi sinfonici e operistici.
Svolge intensa attività concertistica con diverse formazioni da camera dal Duo Violinistico al Quartetto d’Archi “Talos” al Quintetto d’Archi “Agimus” che con il pianista P. Rotolo spazia in un repertorio che va dal ‘700 ai giorni nostri; con il quartetto d’archi “Cecile, ampliato in una formazione inusuale, con il sax, il pianoforte, la fisarmonica, la chitarra e la voce cantata e narrata, si è esibita in vari teatri d’ Italia con uno spettacolo su P. P. Pasolini per i 100 anni dalla sua nascita. Anche nel campo della musica leggera e jazz ha avuto importanti collaborazioni ad esempio con Dee Dee Bridgewater, Sarah J. Morris, M. Rosini, Mike Stern, James Taylor Quartet.
Ha inciso CD per la Warner, RAI Trade, Antibe Music, in qualità di Primo Violino del Quartetto D’Archi “Sinedie”, ed in qualità di prima parte per Symphonia, BMG, Dynamic, Phoenix, e Stradivarius.
Ha effettuato Registrazioni Radiofoniche per SR2-Kulturradio Saarbruken (Germania), Radio Tre Italia con la collaborazione del critico musicale S. Cappelletto, Radio France, ed ha registrato per la BBC Television, RAI (Eurovisione), Mediaset, Telenorba.
In qualità di soprano ha debuttato nel ruolo di Anaide in “Cappello di paglia di Firenze” di N. Rota, oltre ad aver svolto concerti cameristici con repertorio sacro ed operistico. Attualmente ha una formazione in Duo Soprano e Pianoforte con la quale affronta un repertorio lirico e cameristico, quest’ultimo su liriche di poeti italiani come D’Annunzio, Petrarca, Dante, A. Negri, A. Cesti musicati da compositori come Tosti, List, Ponchielli, e Respighi.
Idonea in numerose graduatorie dei Conservatori di musica, ha insegnato presso i conservatori di Monopoli (Ba), Pesaro e Vicenza. Attualmente è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il conservatorio “Vittadini” di Pavia.