Di Bari Teresa

Insegnamento
canto lirico
Mail
teresa.dibari@conspv.it

Nasce a Bari, dove consegue la laurea in canto lirico operistico presso il Conservatorio “N.Piccinni” con il massimo dei voti e la lode, titolo della tesi “Follie per amore nel Romanticismo”, relatore M° Luigi de Corato, che segue il suo lungo percorso tecnico-artistico segnato anche da altri incontri prestigiosi tra i quali: K.Ricciarelli, L.Serra, R.Gimenez, M.Freni. Consegue i 24 CFA presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano in :
Pedagogia, Pedagogia speciale, didattica dell’inclusione, Psicologia, Antropologia, Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali.
La sua attività artistica è segnata dalla interpretazione di svariati ruoli del repertorio lirico operistico fra i quali si ricordano:
Konigin der nacht nel Die Zauberflote di W.A.Mozart, Violetta ne La Traviata di G.Verdi, Musetta ne La Bohème di G.Puccini; Adina nell’Elisir d’amore di G.Donizetti; Gilda nel Rigoletto di G.Verdi; Contessa Olga nella Fedora di U.Giordano, pubblicata su CD da ECA, con K.Ricciarelli, J.Cura, direttore F.M.Carminati; M.lle Jouvenot in Adriana Lecouvreur di F.Cilea; Poppea in Agrippina di G.F.Haendel; Rita nella Rita di G.Donizetti, dir. C.Palleschi, pubblicata su CD da Kicco Classic; La Contesse in Chèrubin di J.Massenet, dir.E.Villaume, regia P.Curran, pubblicato su CD e DVD da Dynamic, esecuzione in Prima Nazionale nella versione originale francese; Zaunschlupfer in Die Vogel di W.Braunfels; Oscar in Un ballo in maschera di G.Verdi; Frasquita nella Carmen di G.Bizet; Lauretta in Gianni Schicchi; Zerlina nel Don Giovanni di W.A.Mozart; Elise nella Didon di N.Piccinni; Euridice in Orfeo ed Euridice di C.W.Gluck; Najade in Ariadne auf Naxos di R.Strauss; Norina nel Don Pasquale di G.Donizetti; Lucrezia in Gli zingari in fiera di G.Paisiello, prima esecuzione in tempi moderni, dir. G. Di Stefano, pubblicata su CD da Bongiovanni; Sylvienne ne La Vedova allegra di F.Lehar, Genoveffa nella Cenerentola di C.Carrara, prima esecuzione assoluta, Regina ne “Il gatto con gli stivali” di N.Scardicchio, prima esecuzione assoluta; Serpina ne La serva padrona di G.B.Pergolesi; Sacerdotessa per ASLICO circuito lombardo.
Diretta da nomi prestigiosi come R.Abbado, R.Bonynge, A.Bosman, E.Villaume, K.Martin, F.M.Carminati, A.Fagen, G.Pehlivanian, A.Fogliani, Y.Abel, A.Veronesi, G.Di Stefano, A.Pirolli, G.La Malfa e da registi quali B.Stetka, A.Fassini, P.Curran, G.Cobelli, J.Lee, P.Baudo, F.Tiezzi, S.Medcalf, A.Latella, P.P.Pacini, P.Pizzi, si è esibita al fianco di nomi prestigiosi della Lirica Internazionale come Cura, Ricciarelli, Cossotto, Obrazova, Dvorsky, Serra, Bruson, Surian, Bredt, Stoyanov, Schrott collaborando con Fondazioni quali Teatro Petruzzelli, Teatro Regio di Torino, Filarmonico Arena di Verona, Teatro lirico di Cagliari, Fondazione Pergolesi Spontini
In campo concertistico, si ricordano i seguenti oratori: Messa dell’incoronazione KV 317 e il Requiem KV626 di W.A.Mozart, lo Stabat Mater di G.Rossini, il Miserere di T.Traetta, la Marie-Magdaleine di J.Massenet , i Carmina Burana di C.Orff, l’Oratorio Haec Nova Jerusalem, di A.Sala, la Trilogia della Passione di R. Bellafronte edita da Rai Trade, Passione secondo San Luca, di A.Sala, pubblicata su DVD e CD in prima assoluta da LA NUOVA REGALDI. Requiem KV 626 di W.A.Mozart, Passione secondo S.Giovanni di A.Sala in prima assoluta; Oratorio Padre Pio, composto e diretto da N.Samale in prima assoluta, Oratorio Jubilate (HW279) per soli, coro, orchestra di G.F.Handel, Oratorio Eternal Source of light divine (HW74) di G.F.Handel per soli, coro, orchestra; Stabat Mater di G.B.Pergolesi per soli e orchestra
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per Canale 5 e per la radiotelevisione svizzera.

X