Costa Federico

Insegnamento
Pianoforte 
Mail
Federico.costa@conspv.it

Federico Costa studia pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Mario Borciani, e composizione sempre al Conservatorio “G.Verdi” con il M° Danilo Lorenzini, con il quale ottiene nel 2011 il compimento inferiore con votazione 9.75/10. Nel frattempo porta a compimento il Diploma Accademico di I Livello in Pianoforte nella classe di Mario Borciani, che conclude nel 2012 con una votazione di 110/110. Dopo un master di un anno alla Guidhall School of music and Drama di Londra sotto la guida di Andrew West (Liederistica 2013), ottiene nel 2015 il Diploma Accademico di II° Livello in Musica da camera presso il Conservatorio di Milano (Proff. Ida Varricchio e Silvia Limongelli)
SI è esibito, in veste di camerista e solista, in svariate rassegne e concerti: nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nel Salone da Cemmo del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, Piccolo Teatro della Martesana di Cassina de’ Pecchi, Galleria Europa a Milano, Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano, Masada Classica, Associazione Il Cielo sotto Milano, Heracles Gymnasium Milano, Festival Le Altre Note a Bormio (SO), Festival di Piedicavallo (BI), Sacile Festival-Masterclass (UD).
Frequenta masterclasses di musica da Camera con il Prof. Ulrich Koella presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Ticino Musica 2011); di pianoforte e musica da camera con Alessandro Marangoni e Alessandra Garosi a Bormio (2011), dove viene richiamato l’anno successivo come pianista collaboratore delle classi di violino e flauto; di pianoforte con Alessandro Commellato (2014), Alberto Miodini (2015), Cristiano Burato (2019). Di accompagnamento liederistico con Roger Vignoles (2013), Thomas Steinhoefel (2014) e Stelia Doz (2015); di Fortepiano con Alexei Lubimov (2016).
Ha collaborato con il Festival NovaraFiati, nell’ambito del quale è stato pianista delle Masterclasses tenute dal trombettista Gabriele Cassone e dal fagottista Roberto Giaccaglia (Primo Fagotto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia), accompagnandone il concerto finale.
Da gennaio a dicembre 2016 Federico ha inoltre frequentato e concluso il Corso Pratico-Teorico per pianisti accompagnatori alla danza presso l’Accademia del Teatro alla Scala (Scuola di Ballo).
Dal 2017 è pianista accompagnatore e docente di Teoria e Pratica Musicale presso il Liceo Coreutico “A. Locatelli” di Bergamo. Dal 2018 inoltre insegna pianoforte nei corsi pre e non accademici dell’Istituto Superiore si Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia.
Dal 2018 è accompagnatore della Masterclass di violoncello della Prof.ssa Ulrike Hofmann al Festival di Sacile (Associazione Ensemble Serenissima)
Dal 2020 è docente di Pratica e lettura pianistica presso l’ISSM “G. Puccini” di Gallarate.

X